•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 5 dicembre, 2009

articolo scritto da:

Per gli italiani, gli immigrati sono il 23%. In realtà sono solo il 6%

Per gli italiani, gli immigrati sono il 23%. In realtà sono solo il 6%

 

Per gli italiani, gli immigrati sono il 23%. In realtà sono solo il 6%

[ad]Repubblica pubblica il report di un sondaggio svolto a livello globale sull’immigrazione. Se ne occupa Transatlantic Trends. Il documento, in inglese, è molto interessante e mostra molte tabelle su cui si potrebbe discutere per mesi in merito alla distinzione tra percezione e realtà.

Un dato su tutti è indicativo: alla domanda “qual è la percentuale di immigrati rispetto alla popolazione?“, in tutti i paesi sotto esame vi è stata una risposta univoca.

Secondo i cittadini, il numero di immigrati è nettamente superiore al dato reale. In Italia, i cittadini interpellati sostengono che gli immigrati siano il 23% dell’intera popolazione.

La realtà è ben diversa: gli immigrati sono solo il 6%. Quindi, per gli italiani, la percezione che si ha è 4 volte SUPERIORE alla realtà.

Percezione Immigrati

Perché questo avvenga è materia di studio per gli analisti politici, politologi e sociologi. Sondaggisticamente parlando, notiamo tuttavia una curiosità: gli italiani sono il popolo che ha una percezione più falsata della realtà. In nessun altro paese interpellato la percezione del numero di immigrati è superiore di 3 volte rispetto al dato oggettivo. Neanche in paesi con un altissimo numero di immigrati, come in Canada, la percezione risulta più alta in termini relativi.

Una cosa è certa: la percezione è un fattore molto indicativo di come una società abbia coscienza di sè e sappia indicare in modo realistico ed oggettivo un problema, distinguendo tra causa e conseguenza, tra azione e reazione. Se la percezione è sbagliata, allora è molto probabile che la reazione sia altrettanto sbagliata.

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

Donnie Trumpo

Donnie Trumpo

articolo scritto da:

4 Commenti

  1. Pingback: シャネル ピンク 小銭入れ

  2. Pingback: wow gold

  3. Pingback: buy replica bags uk

  4. 2069354830 ha scritto:

    This watch is the rolex watches this year, the http://www.web-farm.co.uk hottest watches, Basel Watch Fair launched when the cause of widespread hot. In essence, it http://www.replicawatchess.uk.com and the old section of the steel section Daytona is not much difference, jus http://www.acornpc.co.uk replace the original bezel with ceramic bezel, the other on the nothing changed. But only http://www.mmwatches.co.uk this point, the market reaction is very intense, because the ceramic bezel Although in the Daytona series has been used for many years, but until today, only used in steel section of Daytona.

Lascia un commento