•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 12 marzo, 2013

articolo scritto da:

Rassegna stampa Tp: La marcia del Pdl contro i magistrati, l’inizio del Conclave

La rassegna stampa odierna apre con la marcia di protesta del Pdl al Tribunale di Milano. I parlamentari, guidati dal segretario Angelino Alfano hanno contestato le visite fiscali al Cavaliere e hanno chiesto l’intervento di Napolitano sul caso. Intanto è stato accolto il legittimo impedimento per Silvio Berlusconi, indagato nel processo Ruby. Repubblica commenta “Ecco i caimani” e ancora “le donne del capo all’ultima sceneggiata”. Per La Stampa i parlamentari Pdl “sono indignados a doppio petto”. Il Giornale apre in prima pagina: “Svolta nel centrodestra. La marcia delle libertà”. Il Manifesto titola: “La marcia dei caimani”. Dello stesso avviso L’Unità che commenta: “La marcia eversiva del Pdl”. Per il quotidiano di sinistra la marcia del Pdl “è un pericoloso salto di qualità” con “la democrazia appesa ad un filo”. Libero titola: “Cose mai viste. Giustizia da ricovero”. Il Fatto Quotidiano scrive: “Il Pdl occupa il Tribunale. Tacciono Pd e Quirinale”.

 

[ad]La rassegna stampa del Tp si occupa anche della decisione del ministero degli Esteri di trattenere in Italia i due marò e non farli più tornare in India. Terzi “Con la scelta di non far rientrare i marò in India c’è la formale instaurazione di una controversia internazionale tra i due Stati”. Di diverso parere il gigante asiatico: “I due marò italiani devono essere processati in India secondo le leggi indiane”. Per il Corriere si tratta di “uno strappo necessario e costoso”. Repubblica parla di “pasticcio”. Il Giornale commenta: “L’Italia si riprende i marò. Era ora”. Il Manifesto parla di “furbata del governo tecnico”. Libero scrive: “Il governo si sveglia e tiene qui i marò. Ma il danno è fatto”.

 

La rassegna stampa di oggi si occupa anche del Conclave che si aprirà oggi. Stando alle ultime indiscrezioni, i papabili sarebbero quattro. L’arcivescovo di Milano, Angelo Scola, il canadese Oullet, l’arcivescovo di New York Dolan e quello di San Paolo del Brasile Scherer. Il Corriere scrive: “Il partito romano e i suoi nemici”. Repubblica tratteggia “la solitudine dei cardinali”. Il Messaggero rivela: “Con i tempi lunghi avanza l’outsider”. Il Giornale si chiede: “Sarà un papa pastore o un politico?”. Per Europa si tratta di “un Conclave storico sotto il segno della collegialità”. Il Secolo XIX commenta: “Dopo la scelta del Papa un nuovo Concilio”.

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento