•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 30 aprile, 2013

articolo scritto da:

Enrico Letta sul livello d’istruzione in Italia e in Europa

Enrico Letta ha dichiarato: “Solo il 10% dei giovani italiani con il padre non diplomato riesce a laurearsi, mentre sono il 40% in Gran Bretagna, il 35% in Francia, il 33% in Spagna”. Pagella Politica ha effettuato il fact checking della dichiarazione di Letta e si è espressa con un “Pinocchio andante”.

Qualche percentuale da verificare per il nuovo Presidente del Consiglio, Enrico Letta, nel suo discorso al parlamento.

[ad]Il rapporto “Education at a glance 2012“, redatto ogni anno dall’Ocse, ci viene in aiuto per scoprire se si salverà dalla temibile “Panzana”. Basta infatti andare alla tabella alle pagine 113-115 per scoprire come si suddivide la popolazione tra i 25 e i 34 anni dei vari Paesi membri, in base al livello di istruzione ottenuto e al livello di istruzione dei genitori (un “nota bene”: Letta parla effettivamente di “padri” e non di genitori. Crediamo tuttavia che si sia trattato di un’imprecisione: sia perché dati che distinguono tra madre e padre non sono disponibili nelle principali banche dati, sia perché è errore comune, fatto spesso anche dai giornali italiani). I raggruppamenti seguono la ripartizione ufficiale, in cui ritroviamo “low level” per i non diplomati, “medium level” per chi ha conseguito almeno il diploma di istruzione superiore e “high level” per i laureati. I dati risalgono al 2009 ma sono i più recenti disponibili.

Come si può vedere dal grafico riassuntivo che abbiamo elaborato, in Italia solo il 9% di coloro che hanno genitori non diplomati è riuscito a conseguire la laurea; in Gran Bretagna questa percentuale sale al 23% ma non raggiunge il 40% dichiarato da Letta; in Spagna siamo al 29% mentre in Francia al 25%. La media Ocse è del 20%, simile a quella dell’Europa a 21.

E’ confermato che l’Italia ha una delle percentuali più basse dei laureati con genitori non diplomati, così come è confermato che è ampiamente superata da Gran Bretagna, Francia e Spagna. Tuttavia le percentuali reali sono più basse di quelle che afferma il nuovo inquilino di Palazzo Chigi: “Pinocchio andante” per Letta.

Se vuoi leggere tutti i fact checking sulle dichiarazioni di Letta visita il suo profilo sul sito di Pagella Politica.

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Come si chiamerà il gruppo degli scissionisti Pd?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle Voluttà

#efamolostoflavio

#efamolostoflavio

Pubblicità

articolo scritto da: