•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 30 aprile, 2013

articolo scritto da:

Enrico Letta sul livello d’istruzione in Italia e in Europa

MATURITA': DANTE, COSTITUZIONE, VILLAGGIO GLOBALE

Enrico Letta ha dichiarato: “Solo il 10% dei giovani italiani con il padre non diplomato riesce a laurearsi, mentre sono il 40% in Gran Bretagna, il 35% in Francia, il 33% in Spagna”. Pagella Politica ha effettuato il fact checking della dichiarazione di Letta e si è espressa con un “Pinocchio andante”.

Qualche percentuale da verificare per il nuovo Presidente del Consiglio, Enrico Letta, nel suo discorso al parlamento.

[ad]Il rapporto “Education at a glance 2012“, redatto ogni anno dall’Ocse, ci viene in aiuto per scoprire se si salverà dalla temibile “Panzana”. Basta infatti andare alla tabella alle pagine 113-115 per scoprire come si suddivide la popolazione tra i 25 e i 34 anni dei vari Paesi membri, in base al livello di istruzione ottenuto e al livello di istruzione dei genitori (un “nota bene”: Letta parla effettivamente di “padri” e non di genitori. Crediamo tuttavia che si sia trattato di un’imprecisione: sia perché dati che distinguono tra madre e padre non sono disponibili nelle principali banche dati, sia perché è errore comune, fatto spesso anche dai giornali italiani). I raggruppamenti seguono la ripartizione ufficiale, in cui ritroviamo “low level” per i non diplomati, “medium level” per chi ha conseguito almeno il diploma di istruzione superiore e “high level” per i laureati. I dati risalgono al 2009 ma sono i più recenti disponibili.

Come si può vedere dal grafico riassuntivo che abbiamo elaborato, in Italia solo il 9% di coloro che hanno genitori non diplomati è riuscito a conseguire la laurea; in Gran Bretagna questa percentuale sale al 23% ma non raggiunge il 40% dichiarato da Letta; in Spagna siamo al 29% mentre in Francia al 25%. La media Ocse è del 20%, simile a quella dell’Europa a 21.

E’ confermato che l’Italia ha una delle percentuali più basse dei laureati con genitori non diplomati, così come è confermato che è ampiamente superata da Gran Bretagna, Francia e Spagna. Tuttavia le percentuali reali sono più basse di quelle che afferma il nuovo inquilino di Palazzo Chigi: “Pinocchio andante” per Letta.

Se vuoi leggere tutti i fact checking sulle dichiarazioni di Letta visita il suo profilo sul sito di Pagella Politica.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments