•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 31 maggio, 2013

articolo scritto da:

Governo “stop finanziamento pubblico ai partiti”

Fine finanziamento pubblico ai partiti: puntata numero uno. La notizia ufficiale dell’addio ai rimborsi ai partiti arriva in tutte le redazioni grazie ad un tweet dal profilo del premier Enrico Letta: “Cdm ha appena approvato il ddl di abrogazione del finanziamento pubblico partiti e passaggio a incentivazione fiscale contributi cittadini”.

Mezzora dopo è Gaetano Quagliariello, ministro delle Riforme Costituzionali, a cinguettare sul tema: “Promessa mantenuta! Attuale finanziamento pubblico abrogato senza uccidere i partiti. Più potere ai cittadini!”. Al netto degli aggiornamenti social che in 140 caratteri riescono a spiegare ben poco, andiamo a vedere qual è il contenuto del disegno di legge approvato dal Consiglio dei Ministri che stravolge l’attuale sistema di finanziamento ai partiti fino ad arrivare alla sua soppressione.

L’abrogazione sarà graduale: termine ultimo 2017, anno in cui cesserà definitivamente l’erogazione del rimborso. Il contributo pubblico sarà ridotto al 60% per il primo anno, al 50% per il secondo anno e al 40% per il terzo anno.

Tra 40 mesi circa gli unici canali di finanziamento dei partiti saranno la destinazione del 2 per mille (già attiva dal 2016) e le contribuzioni volontarie con detrazioni del 52% per gli importi fra i 50 e i 5000 euro e del 26% per tutti gli altri fino a un massimo di 20000 euro.

I partiti potranno usufruire inoltre di alcune tipologie di servizi tra cui alcune agevolazioni tariffarie (sedi, bollette telefoniche) e la concessione gratuita di spazi sui principali organi di informazione, soprattutto televisione. Tutto ciò con una limitazione: i partiti che non adotteranno uno statuto secondo criteri di trasparenza e democraticità non potranno usufruire di questi benefici. Che sia un avvertimento al Movimento 5 Stelle, tanto affezionato al tema?

Nel dettaglio le misure del Disegno di legge verranno illustrate durante una conferenza stampa dedicata all’argomento.

gaetano quagliarello stop finanziamento ai partiti

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento