•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 7 giugno, 2013

articolo scritto da:

Bufera sulla Valtur, regalava vacanze ai politici

valtur

Nuovo scandalo in vista per la “casta”. Secondo un’inchiesta de L’Espresso, la nota azienda turistica Valtur, per una decina d’anni, avrebbe offerto ad alcuni parlamentari vacanze gratis o a prezzi scontati in lussuosi hotel e resort in giro per il mondo.

[ad]Il settimanale diretto da Bruno Manfellotto riporta che, tra i destinatari dei regalini Valtur, ci sarebbero importanti esponenti del Popolo della libertà: l’ex presidente del Senato Renato Schifani e l’attuale vicepremier e ministro dell’interno Angelino Alfano, oltreché Osvaldo Napoli e il sottosegretario Simona Vicari; spunta anche il nome dell’ex senatore Udc Totò Cuffaro, condannato per concorso esterno in associazione mafiosa.

Ma in cosa consistevano queste vacanza? Capodanno alle Maldive, Pasqua a Sharm el Sheikh, ferragosto in Sardegna: un catalogo molto speciale con lussuosi soggiorni a costo zero o con sconti massicci riservati ad una pattuglia di parlamentari per un intero decennio.

Cuffaro, ad esempio, pare essere un vero habitué della Valtur, visto che ha viaggiato gratis per quasi due mesi in località che vanno dalla Sicilia alla Sardegna, dall’Egitto alle Maldive. Schifani, invece, secondo l’Espresso, avrebbe ricevuto un megasconto per un Capodanno trascorso nel 2008 alle Maldive e sarebbe stato ospitato gratuitamente assieme ad altre 24 persone tra cui moglie e figlio con fidanzata al seguito.

schifanialfano_interna-nuova1

Tutto questo grazie alla generosità di Carmelo Patti, all’epoca patron della Valtur. Oggi invece il colosso delle vacanze è in amministrazione straordinaria e in questi giorni i sindacati – Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil – sono stati convocati al ministero dello Sviluppo Economico, per trovare una soluzione conclusiva alla vertenza Valtur, ancora senza un ufficiale acquirente. L’operazione di cessione infatti non è ancora stata chiusa: ad un passo dall’avvio della stagione estiva, ancora non si hanno notizie ufficiali sul futuro del grande tour operator, sul mantenimento dell’occupazione sia strutturale che stagionale e molte strutture ricettive rischiano di non aprire, mettendo così a rischio molti posti di lavoro.

In acque ancor più torbide naviga lo stesso Patti, che è in odore di mafia, accusato di essere il prestanome di Matteo Messina Denaro, il superlatitante di Cosa Nostra. I magistrati stanno cercando di ricostruire le relazioni che hanno favorito il suo successo.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

6 comments
mogol_gr
mogol_gr

Ma c'é di mezzo anche Verizon?

luky
luky

ma a noi che ci importa ??? ..... quella è un azienda privata e fa gli sconti a chi vuole .... Caro Dr Genovesi te a casa tua inviti chi vuoi o no ? siamo stanchi di spendere energie dietro queste stupidaggini.... qui la gente si muore di fame..... dovete parlare e scrivere di altri argomenti,,,,, basta parlare del pene di Berlusconi, basta parlare delle vacanze di alfano. Dovete fare giornalismo vero. Perchè non denunciate le cose serie ? Perché non denunciate che non cè una gara che sia pilotata, perché non denunciate che i manager di equitalia hanno un compensation plan con provvigioni a raggiungimento del target del 9%, perché non denunciate che i magistrati usano la carcerazione preventiva in maniera spropositata senza rispettare quanto dice la legge e cioè che deve essere adottata solo in caso di inquinamento delle prove pericolo di fuga e reiterazione del reato ? Potrei continuare per ore ..... ma tanto non lo fate perché i primi politicizzati siete voi giornalisti e non sapete scrivere con distacco. grazie

sandokan
sandokan

sono anni che commento dicendo che siamo governati dalla mafia....infatti il 90% sono indagati per associazione a delinquere o giù di lì non credo che ci liberiamo andando a votare....

renzo
renzo

Sono sconcertato di tanta abbondanza di regalie io che vivo con 450 euro al mese e una vergogna auguro a questi malfattori di vivere con 450 euro al mese cosi impareranno la miseria e faranno la dieta come la faccio io che mangio solo alla sera e poco

Gianluca Borrelli
Gianluca Borrelli

E perché non ci chiedi di fare finire la fame nel mondo e le guerre già che ci sei, chiedere non costa nulla...

Alessandro Genovesi
Alessandro Genovesi

Caro Luky, i temi che tu hai citato sono certamente interessanti e meritevoli di approfondimento. Tuttavia secondo me sbagli quando ritieni che notizie come questa della Valtur vadano ignorate perchè ritenute poco importanti. A mio avviso è invece vero il contrario: sono anche vicende come questa che denotano il degrado in cui sta scivolando il paese. In quanto poi all'accusa di essere politicizzati, non sono affatto d'accordo: io, come tutti, ho le mie idee, che puoi cogliere leggendo qualche altro mio pezzo, ma cosa ti fa credere che se al posto di Alfano e Schifani ci fossero stati politici di altri partiti non avrei riportato la notizia o l'avrei deformata? Un saluto e un invito a continuare a leggerci