•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 20 luglio, 2013

articolo scritto da:

I libri per incontrare altri pensieri

I libri per incontrare altri pensieri

Apriamo il sipario per dare palcoscenico e voce al Libro. Ci sentiamo sgomenti ogni qualvolta veniamo a conoscenza che i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria sono esposti alla lampada televisiva ben più della popolazione adulta e senile. Questo, lo  spettro: l’ammasso del cervello a tre anni. Con la conseguente consegna della Mente e del Cuore dei bambini Faust al ghignante Belzebù mediatico. L’odierna Tv spazzatura – ad elevata tossicità  ideologica – spegne, fin dall’infanzia, la luce dell’immaginario e dell’utopia.

[ad]I bambini si trovano prigionieri di una nube caliginosa che sottrae a loro i raggi della Lettura che riscaldano la fantasia e la creatività.  Sì, soltanto se si ha il Libro per amico si potrà aprire lo scrigno dove brillano due gioielli: il pensare con la propria testa e il sognare con il proprio cuore. Come impedire allora il precoce massacro – di cui conosciamo il mandante – della mente e del cuore infantile?  Risposta: chiedendo ai genitori e agli insegnanti di diventare un po’ più lettori allo scopo di trasmettere ai figli e agli allievi il piacere di leggere.

bambini che leggono

 

Torniamo alla copiosa anoressia italiana quanto a consumo del Libro in una stagione egemonizzata dal mediatico. Dati statistici alla mano, i genitori e gli insegnanti riluttanti alla Lettura raramente si fanno consiglieri della pagina scritta. Di più. Tendenzialmente, portano i ragazzi lungo sentieri vistosamente diseducativi. Nel percorrerli, propagandano un’ideologia mercantile della lettura. Questa. E’ un buon-Libro se facilita le conoscenze dell’istruzione ufficiale, funzionale al successo scolastico; è un cattivo-Libro se fa perdere tempo prezioso all’apprendimento delle materie di studio. In sintesi. La mala/adultità difficilmente propone Libri non-utili, non-funzionali a qualcosa d’altro e privi di alfabeti di spendita immediata.

Peccato, perché sono i passaporti per entrare nel pianeta dei sogni dove regna l’avventura, l’incanto, la lievità lievità e il gioco.

di Franco Frabboni

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

La colazione dei cavalieri

La colazione dei cavalieri

articolo scritto da: