•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 11 ottobre, 2013

articolo scritto da:

Napolitano e Letta “Serve sapiente rinnovamento della Costituzione”

napolitano a strasburgo contestato dalla lega

(11/10/2013) “La Costituzione è ancora attuale per un’Europa di pace e progresso, ma serve ora un suo sapiente rinnovamento”. A dirlo è il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in un messaggio inviato ai partecipanti al Forum italo-francese ‘Dalle riforme, la rinascita’ in programma a Cogne. “E’ importante ricordare il valore ancora attuale della Carta come strumento di indirizzo e stimolo in direzione di una Europa di pace e di progresso – spiega il Capo dello Stato – Alla luce della scelta europea, sviluppatasi nei decenni successivi, è ora possibile e necessario affrontare il compito di un sapiente rinnovamento del nostro ordinamento costituzionale, coerente con i suoi valori fondanti. Auspico pertanto che dal confronto con i nostri amici e vicini francesi possa scaturire un utile arricchimento della riflessione in corso nel nostro paese e delle proposte che sono sul tappeto. In questo spirito invio a tutti i relatori e ai partecipanti all’iniziativa i più cordiali saluti e auguri di buon lavoro”.

giorgio napolitano

Anche il premier Enrico Letta ha inviato un messaggio al Forum italo-francese. “Il nostro paese si salva se avrà istituzioni che funzionano. L’impasse politica che abbiamo subito intorno alle elezioni ha provocato danni, anche economici, al paese. La stabilità è un valore perché crea le condizioni per avere credibilità e fare le riforme strutturali”.

Il premier concorda con il presidente Napolitano per quanto concerne la modifica e il rinnovamento di parte della Costituzione. “Oggi noi abbiamo istituzioni che non funzionano per tanti motivi sia legati alla Carta Costituzionale, il bicameralismo paritario va modificato, sia ad aspetti paralleli”. “Il numero di parlamentari – continua Letta – va ridotto, è assolutamente eccessivo. Questo è un motivo in più per cambiare la Costituzione”.

Condividi su

Sondaggio ius soli

Sondaggio ius soli

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento