•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 15 novembre, 2013

articolo scritto da:

Ilva, la telefonata choc di Vendola, ride con il braccio destro di Riva

sel verso il governo renzi

In una telefonata del 2010, intercettata e riportata stamattina dal ‘Fatto Quotidiano, il presidente della Regione Nichi Vendola chiama il responsabile relazioni esterne dell’Ilva, Girolamo Archinà , chiedendogli di rassicurare il patron dell’azienda Riva: “Dica a Riva che il presidente non si è defilato”. La telefonata sta facendo il giro del web per il modo in cui Vendola, durante la conversazione, deride un giornalista.

I fatti – Il 19 novembre 2009 al termine della conferenza stampa di presentazione del “Rapporto ambiente e sicurezza” dell’Ilva Luigi Abbate, giornalista dell’emittente tarantina Blustar Tv, si avvicina a Emilio Riva, 87enne ex patron dell’acciaio e gli chiede: “La realtà non è così rosea visti i tanti morti per tumore…”. Riva abbozza una risposta: “Ve li siete inventati” e si salva grazie all’intervento del suo addetto alle relazioni istituzionali Girolamo Archinà, che strappa letteralmente il microfono dalle mani del giornalista. Il video finisce in rete e comincia a fare il giro d’Italia. Mesi dopo nel luglio del 2010, appena tornato da un viaggio in Cina anche Nichi Vendola lo vede. A mostrarglielo sono stati “degli amici di Roma”, in quei giorni interessati al caso Ilva perché in quei giorni l’azienda era tornata sulle pagine dei giornali a causa della diffusione dei dati dell’Arpa sui livelli allarmanti di benzo(a)pirene a Taranto.

 

Vendola scandalo telefonata

Vendola querela Fatto Quotidiano – Dopo un iniziale silenzio, il leader di Sel, Nichi Vendola ha deciso di passare ai fatti querelando il Fatto Quotidiano.  “Il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola – si legge in una nota – ha dato mandato ai propri avvocati di sporgere querela ai responsabili dell’articolo on line pubblicato su “Il Fatto quotidiano” di oggi e ripreso da altre testate giornalistiche web. Nell’articolo si racconta, in modo volgarmente strumentale, di presunte risate del Presidente suscitate dalle domande sulle morti per cancro. Come tutti invece possono tranquillamente constatare, il Presidente era solo rimasto colpito dallo specifico episodio in cui Archinà, con un salto improvviso, si era avvicinato ad un giornalista che stava intervistando Riva. E’ quindi solo lo scatto di Archinà ad aver suscitato il sorriso di Vendola e non certamente il riferimento alla tragedia delle morti per cancro a Taranto. Su questo tema si registra invece, come si può constatare ascoltando la telefonata e non solo, l’attenzione del Presidente Vendola testimoniata dalla sua storia politica e personale.”

 Articolo correlato

Caso Ilva, gli indagati sono 53. Tra loro c’è Vendola


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

43 comments
Giorgio Righetti
Giorgio Righetti

Ma tutti quelli che giorni fa hanno rilanciato le falsità del Fatto Quotidiano su Vendola, perchè oggi non hanno pubblicato la puntata di "Report"?

Nino Dantona
Nino Dantona

Vogliamo commentare ? Non credo ce ne sia bisogno...non se ne salva uno ... M i s e r a b i l i !!!

Perini Luigi
Perini Luigi

Sentita e risentita: ogni volta più sconvolgente

Pina Coccia
Pina Coccia

ahahahaha,che ridere, cretinetti....voi ci credete?????????????

Vito Silla
Vito Silla

Una risata stupida, idiota, che da uno come lui che si profetizza dalla parte dei piú deboli e non dei potenti poteva e doveva evitare.

Alessandro Cardelia
Alessandro Cardelia

Io parlo delle responsabilità politiche ci hanno sversato di tt e lui nn se ne mai occupato

Vanni Sa
Vanni Sa

È una risata fuori luogo che, però, non cancella, non lo può fare, gli anni spesi da Nichi Vendola a progettare un piano per tirare fuori la Puglia da un passato fatto di cemento, illegalità e speranze uccise. Non giustificherò quella risata e quella confidenza ma difenderò sempre la buona politica fatta di idee che aveva l'ambizione di cambiare il mondo e ha iniziato a farlo proprio dal Sud. Ha fatto un errore. Forse due. Sarò folle, pazzo, accecato, visionario, ma io sento il rumore di quello che ha costruito ed è più forte di quelle risate. http://vannisalvemini.wordpress.com/2013/11/15/cosa-penso-della-telefonata-di-nichi-vendola/

Silvia Cecilia
Silvia Cecilia

Bassolino ha rifiutato la prescrizione !! Se crediamo nella giustizia è stato dichiarato innocente dopo tre gradi di giudizio. Se non ci crediamo allora Berlusconi è una brava persona!!

Giancarlo Cimatti
Giancarlo Cimatti

Riva e Vendola chiaro amici di vecchia data. Poi ride.... che cazzo c e' da ridere.

Antonio Oi
Antonio Oi

io ho sentito la telefonata: veramente triste la condotta di vendola

Antonio Oi
Antonio Oi

rumore di specchi da partedi nichi vendola

Angelo Forte
Angelo Forte

vendola guardi la sostanza: una telefonata da cui emerge una sudditanza rispetto ai Riva.....inammissibile per chi si professa vicino agli ultimi

Diego Gavazzeni
Diego Gavazzeni

Io dall'audio della telefonata capisco una cosa, Vendola è più amico e simpatizzante dei Riva che non dei giornalisti che pongono domande sulle questioni ambientali.... sempre più tutti uguali sti vecchi politici :(

Umberto Banchieri
Umberto Banchieri

Mi domando quanti di coloro che parlano di 'risentirsi il nastro' o 'sostanza della telefonata' se l'hanno ascoltata o ne hanno solo letto il riassunto cazzaro su il FQ...

Stefano Faccin
Stefano Faccin

Ma cosa querela cosa !!!! Ma si vergogni assieme ai suoi elettori !!

Nino Gadaleta
Nino Gadaleta

Per avere l'esatta misura di questo signorino, ogni 30min risentiamoci il nastro. E' semplicemente un buffone.

Daniele Bonifazi
Daniele Bonifazi

Trovate qualche amministratore che sia corretto, io ho perso le speranze

Bartolomeo Antonini
Bartolomeo Antonini

ah, ah, ah...travaglio e scanzi non mi stanno tanto simpatici ma...ma...ma...salvate il soldato vendola!!! e poi, chiedere scusa a bassolino?!? ah, ah, ah...iomimuoro!!!

Piero Geminelli
Piero Geminelli

Stessa confidenza con i potenti, un po' come la Cancellieri....

Piero Malenotti
Piero Malenotti

Vendola querela #IlFattoQuotidiano "Nell’articolo si racconta, in modo volgarmente strumentale, di presunte risate del President e suscitate dalle domande sulle morti per cancro. Come tutti invece possono tranquillamente constatare, il Presidente era solo rimasto colpito dallo specifico episodio in cui Archinà, con un salto improvviso, si era avvicinato ad un giornalista che stava intervistando Riva"

Alessandro Cardelia
Alessandro Cardelia

Scusa a Bassolino?????? Ma cosa dici mo vuoi vedere che i rifiuti ce li ho messi io ?????

Maurizio Portaluri
Maurizio Portaluri

Al di là della risata, che comunque é macabra, resta la sostanza della telefonata che mi sembra non smentisce!!!

Lamberto Giusti
Lamberto Giusti

Questioni di lana caprina, Vendola dovrebbe risentirsi, ma il nastro...

Silvia Cecilia
Silvia Cecilia

Travaglio, Scanzi.....Giornalisti?Se siete dalla parte della Giustizia e perchè non chiedete scusa a Bassolino?

Ludovico Inglese
Ludovico Inglese

che si vergogni di difendersi come un berlusconi qualunque

Biagio Vullo
Biagio Vullo

mi auguro che la "GENTE DI SINISTRA"te la facciano "PAGARE POLITICAMENTE"dopo aver ascoltato,QUESTA,SCHIFO DI TELEFONATA"fatta da un ZERBINO,dei poteri"forti"VERGOGNAAAAAAAAAAAA

Guido Zaccaro
Guido Zaccaro

Triste...politici tutti veri "italiani doc"..

Eduardo Parente
Eduardo Parente

Vendola, ridi, ridi che il genitore 1 ha fatto gli gnocchi! Vergognati e dimettiti!

Stefano Borroni
Stefano Borroni

Ah beh. I grillini che difendono pure i giornalisti. Ma non erano tutti servi della ka$ta? Ovvio. non quando sparano a zero sugli altri partiti :DDDD

Nino Gadaleta
Nino Gadaleta

Nichi, che certo non ha brillato sul versante amministrativo, adesso farebbe bene a considerare chiusa la propria esperienza politica.!

Amedeo Franchi
Amedeo Franchi

Sinistra ECOLOGIA e Libertà? A me pare che ci sia solo la libertà di fare quello che cazzo si vuole alle spalle dei cittadini.Lui è gay e i pugliesi lo prendono al culo.