•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 28 novembre, 2013

articolo scritto da:

Abolita l’Imu, spunta un aumento delle aliquote comunali

aliquota tasi

Abolita l’Imu, spunta un aumento delle aliquote comunali

Con l’abolizione della seconda rata dell’Imu, potrebbe arrivare una piccola stangata per i cittadini residenti nei Comuni che nel 2013 hanno deciso aumenti di aliquote Imu oltre quella ordinaria del 4 per mille.

Dopo le festività natalizie, infatti, ai residenti in 873 comuni (di cui 11 capoluoghi) toccherà pagare un balzello medio di 42 euro di tasse comunali, visto che l’abolizione della seconda rata sulla casa ha prodotto, come effetto collaterale, la mancata copertura per garantire quel “pezzetto” di gettito in più che gli enti locali si volevano garantire alzando le aliquote sulla prima casa rispetto al livello standard del 4 per mille.

Città dove, in base a quanto stabilito dal consiglio dei ministri, l’extragettito atteso sarà risarcito solo per metà dallo Stato mentre per il restante 50% a pagare dovranno essere i cittadini.

fassino

Molte le grandi città coinvolte: a Milano l’aliquota è passata dal 4 al 6 per mille; a Bologna dal 4 al 5 per mille; a Napoli dal 5 al 6 per mille; a Genova dal 5 al 5,8 per mille; ad Ancona dal 5,5 al 6 per mille; a Verona dal 4 al 5 per mille. Volendo fare un esempio concreto, i milanesi che l’anno scorso hanno pagato una media di 292 euro di Imu quest’anno si troveranno a pagare una tassa di 73 euro, nonostante l’abolizione totale anche della seconda rata dell’imposta sulla casa.

Chiaramente la notizia non è stata accettata di buon grado dai sindaci. A questo proposito  il presidente dell’Anci, Piero Fassino, chiede che “il Governo faccia rapidamente chiarezza e onori gli impegni assunti con i contribuenti e i Comuni italiani. I sindaci hanno dimostrato ampiamente responsabilità e spirito propositivo, ma non si può abusare della loro pazienza e tanto meno si può abusare della pazienza dei cittadini”.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da: