•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 5 dicembre, 2013

articolo scritto da:

Il rinnovo di Papa Francesco, ecco una commissione per la lotta alla pedofilia

papa francesco bertinotti

Il rinnovo di Papa Francesco, ecco una commissione per la lotta alla pedofilia

Istituire una task force per la protezione dei minori vittime degli abusi. Ecco la nuova idea di Papa Bergoglio, molto occupato di questi tempi nella cosiddetta riforma della Curia. Lo ha annunciato quest’oggi il cardinale Sean Patrick O’Malley, cappuccino di Boston, diocesi dove esplose lo scandalo degli abusi sessuali su minori e membro del governo della Chiesa. Nei prossimi giorni il sommo pontefice elaborerà un documento per presentare questa iniziativa che mirerà alla protezione dei bambini dagli abusi e al sostegno delle vittime di un così grave delitto.

“Fra le possibili responsabilità della commissione – ha spiegato il cardinale- ci saranno le linee guida per la protezione dei bambini, lo sviluppo ed estensione di norme, procedure e strategie per la protezione dei bambini e la prevenzione di abusi sui minori; programmi di formazione per bambini, genitori, tutti coloro che lavorano con minori, di catechisti, la formazione di seminaristi, la formazione permanente dei sacerdoti; protocolli per la sicurezza dell’ambiente, codici di condotta professionale, attestazione di idoneità al ministero sacerdotale, screening e controllo della fedina penale, stato dell’azione delle richieste di valutazione psichiatrica; cooperazione con le autorità civili, segnalazione dei reati, attenzione alle leggi civili, comunicazioni riguardanti il clero dichiarato colpevole” . Questo e molto altro nel programma della task force, istituita da Papa Francesco “in perfetta continuità con il lavoro di Benedetto XIV” in tema di pedofilia.

papa-francesco

Intanto il vertice di otto saggi che dovrà aiutare il pontefice a rinnovare la Curia si sta riunendo da martedì scorso ed è stata annunciata dal portavoce Lombardi una “riforma che andrá in profonditá” e “non si limiterá a semplici ritocchi”.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

4 comments
Guido Odissea
Guido Odissea

Ha fatto più rivoluzione Papa Francesco in Vaticano in 3 mesi che i Governi Italiani in 30 anni!!!

Gianpaolo Pinna
Gianpaolo Pinna

basterebe poco, lasciare che' i preti si possano sposare,, un uomo non e' un dio neancke il papa e' un dio l' uomo sé non fa sesso non e' un uomo,, dio lo' a' creatto xcuesto crescette e' moltiplicattevi