•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 19 dicembre, 2013

articolo scritto da:

Legge di Stabilità, domani fiducia alla Camera

Letta e Saccomanni

Volge al termine il lunghissimo iter normativo che ha caratterizzato la legge di stabilità. Domani alle ore 10,30 cominceranno, alla Camera, le dichiarazioni di voto sulla fiducia posta dal governo sul ddl stabilità e alle ore 12,10 comincerà la prima chiama. L’Aula del Senato è chiamata invece a pronunciarsi sulla fiducia alla legge di Stabilità lunedì prossimo, il 23 dicembre. La chiama dei senatori è prevista per le 15. E’ quanto ha deciso la Conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama, secondo quanto riferito dal vicepresidente Maurizio Gasparri.

Pesanti le critiche al provvedimento provenienti dall’Anci (Associazione nazionale comuni italiani), espresse dal Sindaco di Torino e presidente dell’associazione Piero Fassino, che esprime “profonda contrarietà alla legge di stabilità”, colpevole di creare un buco di bilancio di 1,5 miliardi alle casse del Comune. In attesa di ricevere un riscontro dal Governo, i sindaci hanno deciso di sospendere “a partire da oggi la partecipazione alla conferenza unificata e alle altre sedi di concertazione istituzionali”.

piero-fassino

Dura presa di posizione quella dell’Anci, che con ogni probabilità, verrà manifestata anche al Presidente della Repubblica, “nel modo più formale ed autorevole il profondo disagio di migliaia di sindaci e amministratori locali”.

Ma i primi cittadini non si fermano qui e minacciano addirittura di adire le vie legali: “Un diniego delle richieste – sottolineano – non potrebbe che provocare una esplicita conflittualità tra Comuni e Stato e solleciterebbe i Comuni a far valere in ogni sede anche di giustizia, le proprie legittime ragioni, a partire dai crediti insoluti che i Comuni vantano nei confronti dello Stato”, tra cui le risorse anticipate dagli enti locali e non rimborsate per l’amministrazione giudiziaria.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments