Cgia: in 6 anni 134.000 partite iva in meno

Pubblicato il 16 Febbraio 2014 alle 11:48 Autore: Alessandro Genovesi

Dopo sei anni di crisi il bilancio per artigiani e commercianti è drammatico: il numero di piccole imprese è calato di ben 134mila unità. La Cgia di Mestre denuncia infatti che tra il 2008 e il 2013 le due principali categorie che costituiscono il cosiddetto popolo delle partite Iva hanno subito una vera e propria decimazione: il saldo, dato dalla differenza tra le aziende nate e quelle cessate, è spaventosamente negativo.

Se tra i piccoli commercianti il calo sfiora le 64mila unità, tra gli artigiani supera addirittura quota 70mila. Sommando i risultati dell’una e dell’altra categoria, all’appello mancano quasi 134mila piccole imprese.

bortolussi

Oltre a ciò, vi è un altro aspetto poco conosciuto che spesso getta nel panico molti piccoli ex imprenditori: “A differenza dei lavoratori dipendenti – fa notare il segretario della Cgia, Giuseppe Bortolussiquando un autonomo cessa l’attività non dispone di alcuna misura di sostegno al reddito”. Ad esclusione dei collaboratori a progetto, che possono contare su un indennizzo una tantum, gli artigiani e i commercianti, ad esempio, non usufruiscono dell’indennità di disoccupazione e di alcuna forma di cassaintegrazione o di mobilità lunga o corta.

Spesso si ritrovano solo con molti debiti da pagare e un futuro tutto da inventare” puntualizza Bortolussi. Ed è per questo che la Cgia, in vista della manifestazione dei piccoli produttori che si terrà martedì prossimo a Roma, ha messo in luce le ragioni della protesta. Oltre alle chiusure, negli ultimi sei anni il costo dell’energia elettrica è aumentato del 21,3%, quello del gasolio del 23,3%, mentre la Pubblica amministrazione ha allungato i tempi di pagamento di ben 35 giorni.

L'autore: Alessandro Genovesi

Classe 1987, laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Udine, è da sempre appassionato di politica e di giornalismo. Oltre ad essere redattore di Termometro Politico, collabora con il quotidiano Il Gazzettino Su twitter è @AlexGen87
Tutti gli articoli di Alessandro Genovesi →