Ballarò minuto per minuto 31/01/2012 [diretta]

Pubblicato il 31 Gennaio 2012 alle 18:27 Autore: Redazione
ballarò

21.17 Parte Maurizio Crozza! Anche Crozza sente gli effetti della settimana più fredda degli ultimi 27 anni! Anche i proprietari dei locali milanesi hanno dovuto esclamare “che giornata di merla!”. Dopo Cortina e via del Corso i finanzieri visitano location molto suggestive. “Un miracolo così a Milano non si vedeva dai tempi del neorealismo”.

21.22 Poi tocca agli stipendi dei politici. E a Luigi Lusi con “aveva una casetta piccolina in Canada”. Un tempo per finanziare il partito c’era l’autotassazione, ora c’è l’auto blu. Ma non è mai tempo per i “rimorsi elettorali” in casa Pd. L’Italia è una Repubblica democratica fondata sulla ricerca del lavoro. E Napolitano non è uno sfigato perchè si è laureato sotto i 90 anni. Martone ha corretto il tiro.

21.25 Parte un servizio di Poggi che inizia da ad intervistare una dipendente dello stato con tanto di villino nel quartiere Nomentano. Poi si passa al quartiere Marconi dove si intervista il marito della coordinatrice del circolo Pd del quartiere Marconi.

21.28 Il figlio della dipendente statale si autodefinisce “fortunato”, quello dell’impiegato di Marconi non potrà partecipare al viaggio in Grecia a causa dei tumulti nel paese ellenico. Poi si torna in studio e Enrico Letta ha il compito di spiegare che cos’è il fiscal compact. La parte eccedente al 60% di indebitamento va ridotta di un ventesimo all’anno. L’immagine del trio Monti-Merkel-Sarkozy che esce dalla saletta dopo un vertice a tre è molto significativa.

21.35 Serena Sorrentino segnala come queste misure rischiano di creare danni nei confronti delle parte più svantaggiate della popolazione. Hanno pagato solo redditi fissi e lavoratori. La pressione fiscale è altissima, quasi al 50% del prelievo fiscale, e i dati sul costo delle manovre sono insostenibili.

21.39 Francesco Pugliese ha l’arduo compito di spiegare la crisi attraverso l’occhio del bancone del supermercato. Tra un semestre e l’altro rischia di esserci molta differenza. Interessato lo spiccato accento parigino del presidente della Conad. Le creme spalmabili a base di nocciola subiscono un aumento vertiginoso. In pratica, la Nutella diventa colazione. Il pesce cala e aumenta il tonno in scatola. Che dati, manco Pagnoncelli!

21.43 Pugliese segnala come la sfiga sia un elemento complessivo che non riguarda solo i singoli, ma qualche milioni di abitanti. Il Presidente dell’Inps Mastrapasqua segnala l’alta gamma di competenze del suo istituto. Cose che portano a non assistere a scene drammatiche nel nostro paese, considerando che il tema dell’assistenza e della previdenza è competenza di un singolo ente che pare sia ora oggetto d’interesse da parte di studiosi stranieri.

21.46 L’Inps adesso manda anche gli sms sulla cassa integrazione. Messaggi non molto piacevoli da ricevere. La sindacalista fa notare che non serve l’sms, la differenza la si nota in busta paga. Poi a Alemanno fanno una domanda sul patto europeo? Non è che rispolvera quella vecchia idea dell’Europa sociale dei popoli? Interessante il fotto che non scrivano in sovrimpressione “Gianni Alemanno sindaco di Roma” ma “Gianni Alemanno PdL”.

21.50 Giampaolo D’Andrea, memore di quando da senatore della Margherita rompeva l’anima al vicepresidente Calderoli, incomincia ad elogiare l’operato del governo e esclude una manovra correttiva. Fitoussi parla in collegamento da Parigi. E in italiano. Sostiene che il trattato della giornata di ieri da molta soddisfazione alla Germania nel rigore.

21.55 Parte ora un servizio sulla decrescita e viene fatta sentire un estratto della canzone di Adriano Celenatano. Poi intervistano Sergio Latouche, ideatore della dottrina della decrescita. Poi pubblicità. Si ricomincia con l’evasione. A via Teulada.

(per continuare la lettura cliccare su “3”)

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →