•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 13 marzo, 2014

articolo scritto da:

Poletti: “Serve un miliardo per la Cassa integrazione in deroga”

Il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, lancia l’allarme Cassa integrazione in deroga. “La cassa integrazione in deroga ha bisogno di un miliardo in più rispetto alle risorse destinate dal bilancio per quest’anno” ha dichiarato il ministro subito dopo la presentazione del Jobs Act. “Se guardiamo alle risorse impegnate negli anni precedenti – ha poi precisato – c’è una differenza di un miliardo, è un dato meccanico. C’è la differenza di un miliardo tra ciò che abbiamo finanziato in passato e ciò che abbiamo in bilancio quest’anno”.

Per quanto riguarda l’andamento della cassa integrazione, a febbraio 2014 sono state autorizzate 83,3 milioni di ore di cassa, tra interventi ordinari, straordinari e in deroga, con un aumento del +5,3% rispetto al mese di febbraio 2013 (79,1 milioni). L’aumento è da imputare totalmente – ha spiegato l’Istituto della previdenza in una nota – agli interventi di cassa integrazione straordinaria e in deroga: infatti, mentre le ore di cassa integrazione ordinaria (Cigo) sono diminuite del -27,4%, quelle per gli interventi di cassa integrazione straordinaria (Cigs) e in deroga (Cigd) sono aumentate rispettivamente del +16,9% e del +55,6%. I dati destagionalizzati evidenziano nel mese di febbraio 2014, rispetto al precedente mese di gennaio, una variazione congiunturale pari a -0,4%.

Le dichiarazioni di Poletti arrivano proprio mentre l’Inps diffonde i dati sul ricorso agli ammortizzatori sociali, dai quali emerge una nuova crescita delle domande di disoccupazione.

Nel frattempo, il ministro del Lavoro tranquillizza sui tempi del Jobs Act. “Il Parlamento ha una responsabilita’ importante, abbiamo consegnato delle linee precise e puo’ legittimamente cambiarle ma io credo che il percorso non si blocchera'”, così afferma il responsabile del Welfare, confidando in tempi rapidi di approvazione del disegno di legge delega.

Redazione




Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: