•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 24 marzo, 2014

articolo scritto da:

Il premier giapponese Shinzo Abe promuove Renzi

Matteo Renzi riceve l’investitura dal Primo Ministro nipponico Shinzo Abe, nel vertice dell’Aja in corso, che sarà seguito dal summit sulla sicurezza nucleare. Renzi e Abe sono accomunati dall’intento di dare un forte scossone alla politica economica dei propri Paesi: stimolo ai consumi e alla domanda interna, crescita dell’inflazione. La ripresa economica, dunque, è al centro  dell’azione politica di entrambi.

Il premier ha incassato l’endorsment del collega giapponese che come lui aveva promesso uno choc all’economia del Paese del Sol Levante: una serie di riforme destinate a rilanciare i consumi e la domanda interna con l’obiettivo di far tornare a cresce l’inflazione. Misure che gli analisti avevano definito Abenomics analogamente a come oggi si parla di Renzinomics per descrive l’insieme di proposte dell’ex sindaco di Firenze per rilancere il Paese.

Secondo Abe “l’economia italiana dipende dalla leadership di Renzi e la comunità internazionale sta guardando con attenzione alla sua azione”. Renzi ha replicato di “relazioni cruciali e importanti”, invitando poi Abe ad un bilaterale a Roma.

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: