•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 8 ottobre, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Ipsos per Dimartedì: gli italiani chiedono meno tasse ma non vedono alternative a Renzi

ipsos fiducia personale renzi

Sondaggio Ipsos per Dimartedì: gli italiani chiedono meno tasse ma non vedono alternative a Renzi

Dimartedì, il nuovo talk show politico di La7 condotto da Giovanni Floris, il 7 ottobre è giunto alla sua quarta puntata, in cui hanno tenuto banco le discussioni sul Jobs Act e sul TFR in busta paga, con la partecipazione anche del Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi. Il sondaggista Nando Pagnoncelli di Ipsos ha presentato i risultati dell’indagine settimanale del suo istituto di ricerche.

Innanzitutto, per aumentare il potere di acquisto di lavoratori e famiglie, la maggioranza degli italiani preferirebbe una diminuzione della tassazione. Per il 64% è questa la misura che risulterebbe maggiormente gradita, preferita di gran lunga sia a bonus fiscali come quello degli 80 euro, sia all’anticipo del TFR in busta paga proposto dal governo Renzi.

ipsos misure aumento potere acquisto

Quanti sono stati i beneficiari del bonus degli 80€ in busta paga? Ipsos ha chiesto agli intervistati se lo avessero ricevuto ed è emerso che si tratta del 21%, circa un italiano su cinque. In che modo è stato utilizzato? Secondo i dati forniti dall’istituto di Pagnoncelli il 62% ha speso il bonus, mentre il 38% ha preferito accantonarlo per far fronte ad evenienze future.

ipsos bonus 80 euro ricevuto

Gli ultimi tre quesiti riguardano invece gli atteggiamenti degli italiani nei confronti del Governo Renzi. Spesso i sondaggisti misurano la fiducia nel Presidente del Consiglio, nell’esecutivo e negli altri esponenti politici; in questo caso, invece, si è scelto di indagare, per ogni singolo intervistato, se la fiducia personale in Renzi negli ultimi tempi stia aumentando, diminuendo, oppure se sia invariata. Il 52%, infatti, non cambia parere sul premier, mentre è il 32% ad aver mutato in peggio la propria opinione; solo l’11%, infine, oggi ha maggiore fiducia in Renzi rispetto a prima.

ipsos fiducia personale renzi

Matteo Renzi è in difficoltà? A pensarlo è il 50% degli intervistati, che sostiene che il premier stia lanciando idee senza tuttavia preoccuparsi della loro fattibilità. Invece il 44% continua a vedere Renzi in forma come prima, con idee forti e originali.

ipsos proposte renzi difficoltà

Una delle domande cruciali è però un’altra: esistono alternative all’attuale governo? Un italiano su due, precisamente il 49%, non vede altre soluzioni a questo esecutivo, il 28% pensa invece che ci sia, senza però sapere ancora quale sia; è un esiguo 13%, per concludere, a ritenere che sia l’opposizione in Parlamento a costituire una alternativa al Governo Renzi.

ipsos alternative governo renzi

 

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: