•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 10 dicembre, 2014

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Demetra per il Sole 24 ore: Pd rimane vicino al 40%

Sondaggi elettorali Demetra per il CISE e il Sole 24 ore: buone notizie a sinistra, PD al 39,2% e SEL al 5,5%

Non è un habituè dei sondaggi elettorali ma il CISE, il centro ricerca di studi politici della LUISS ogni tanto commissiona sondaggi, in questo caso all’istituto Demetra. L’ultimo è stato pubblicato sul Sole 24 ore e riguarda le intinzioni di voto dei partiti.

IL PD appare rimanere vicino al 40%, la soglia simbolo che replicherebbe il trionfo delle elezioni europee. Il partito di Renzi è quindi al 39,3%, seguito a lunghissima distanza dal M5S al 18,6%. Anche qui di poco la Lega Nord non supera Forza Italia, 14,3% contro il 15%. Sta diventando una competizione da monitorare questa tra il partito di Salvini e quello di Berlusconi, in cui per alcuni istituti il primo è destinato a soppiantare il seocndo quale guida del centrodestra, mentre per altri Forza Italia anche se indebolita rimane davanti.

La novità sembra essere SEL, data ben al 5,5%, un valore che il partito di Vendola non toccava nei sondaggi elettorali da anni. Che sia la possibilità di apertura di uno spazio a sinistra del PD dopo le polemiche sul Jobs Act?

Molto bassi invece NCD e UDC che altrove sono sopra il 4% e qui vengono dati solo al 2,8%. Invece stabile al 2,7% Fratelli d’Italia.

sondaggi elettorali Demetra

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: