•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 17 dicembre, 2014

articolo scritto da:

Indagine Demopolis: “non rubare” il Comandamento da riscoprire secondo gli italiani

sondaggio demopolis dieci comandamenti

Dallo spettacolo di Roberto Benigni sui Dieci Comandamenti andato in onda per due sere su Rai Uno trae spunto un’indagine realizzata da Demopolis che ha analizzato la memoria dei cittadini sul Decalogo del Vecchio Testamento, quelli da riscoprire, ma anche quelli più trasgrediti o più difficili da seguire secondo gli intervistati.

L’indagine evidenzia, in primo luogo, come un italiano su tre afferma di ricordare tutte o quasi tutte le regole delle “Tavole della Legge”, i due terzi ricordano solo alcuni dei Dieci Comandamenti. Il dato di conoscenza cresce del 6% tra le donne, ma si abbassa di quasi dieci punti percentuali tra le nuove generazioni. I comandamenti più noti, secondo quanto emerge dal ricordo spontaneo dei cittadini intervistati, sono il quinto (“Non Uccidere”), citato dal 92%, e il settimo (“Non rubare”), indicato dall’84% degli italiani. Circa tre su quattro citano anche il secondo (“Non nominare il nome di Dio invano”) ed il quarto (“Onora il padre e la madre”).

sondaggio demopolis dieci comandamentiIl comandamento indicato come maggiormente trasgredito oggi nel nostro Paese è per l’80% il nono: “Non desiderare la donna d’altri”. Seguono, tra le “regole” del Decalogo meno applicate, “Non commettere atti impuri” (71%), “Non dire falsa testimonianza” (68%) e “Non nominare il nome di Dio invano” (57%). L’indagine Demopolis ha chiesto anche quali fra i Dieci Comandamenti siano più difficili da seguire nell’esperienza personale degli intervistati: la maggioranza assoluta ammette la difficoltà di rispettare soprattutto: “Ricordati di santificare le Feste” (55%) e “Non desiderare la donna d’altri” (51%). Numerose le citazioni anche sul “Non commettere atti impuri” e sul “Non desiderare la roba d’altri”.

sondaggio demopolis dieci comandamenti

L’ultimo dato rilevato dall’indagine dell’Istituto diretto da Pietro Vento non stupisce nei giorni dello scandalo su “Mafia Capitale” e, più in generale, in un periodo caratterizzato dalle numerose inchieste per corruzione nel Bel Paese: per il 40% degli italiani il Comandamento più urgente da riscoprire è, infatti, il settimo: “Non rubare”.

sondaggio demopolis dieci comandamenti

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: