Infografiche – tecno-frivoli e tecno-concreti, come l’Europa si divide nell’uso della tecnologia

Pubblicato il 20 Dicembre 2014 alle 19:34 Autore: Gianni Balduzzi

Infografiche – dove ci sono più cellulari e dove si usa di più l’ecommerce?

Quali sono i Paesi più appassionati di cellulari? E quelli che utilizzano di più l’ecommerce?

Le seguenti mappe lo mostrano, evidenziando anche le grandi differenze tra i due indici:

Diffusione dei cellulari

 

Diffusione dell’ecommerce

 

Se per l’ecommerce la divisione dell’Europa è netta e segue lo sviluppo economico e tecnologico, anadndo dal 71% di utilizzo in Inghilterra all’8% in Bulgaia, per i cellulari non vi è una chiara correlazione, con Paesi Baltici e Italia in testa.

E’ allora interesante osservare come i due indici si correlano tra loro, creando 4 diverse aree: quella dei Paesi con una diffusione di cellulari superiore alla mediana, tra cui l’Italia, ma inferiore di utilizzo di ecommerce. Apparentemene sono quei Paesi cui piace utilizzare la tecnologica ma solo in modo limitato, e non avanzato, e senza apparenti e presunti rischi. per questo sono stati definiti tecno-frivoli.

Il loro opposto sono Paesi come Francia o Germania, in cui anzi l’utilizzo dell’ecommerce è maggiore della mediana, vi è maggiore fiducia nella tecnologia, ma la diffusione di cellulari è inferiore.

Infine le due aree classiche con alcuni Paesi dell’Est in cui sia ecommerce sia cellulari sono poco utilizzati, e quelli scandinavi in cui invece entrambi hanno un tasso di utilizzo molto alto

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →