Legge di Stabilità, slitta il sì della Commissione Bilancio. Governo annuncia fiducia su maxi-emendamento

Pubblicato il 18 Dicembre 2014 alle 13:26 Autore: Antonio Atte

Ancora una fumata nera per la Legge di Stabilità. Il via libera della Commissione Bilancio del Senato non è ancora arrivato. L’esame degli emendamenti si è interrotto alle 3:30 circa di stamattina, per poi riprendere alle 9:45. L’approdo in Aula del testo è previsto per le 14:00, anche nel caso in cui la Commissione non dovesse concludere l’esame del ddl. Il Governo ha annunciato la presentazione di un maxi-emendamento su cui porrà la fiducia.

Taglio alle partecipate e stop ad aumento Tasi

Nella notte la Commissione, presieduta da Antonio Azzollini, ha avallato l’emendamento del governo che frena l’aumento della Tasi nel 2015, bloccando l’aliquota massima al 2,5 per mille. Approvata anche l’esenzione dal pagamento dell’imposta per i proprietari delle case distrutte dal terremoto de L’Aquila. Un’altra importante novità riguarda l’accordo tra governo e maggioranza per avviare il piano Cottarelli sulle partecipate, rispolverato per l’occasione: in sintesi, andrebbero tagliate o accorpate le società partecipate che contano meno di 10 dipendenti o più amministratori che dipendenti. La proposta è arrivata da Ncd; più articolati, invece, i criteri suggeriti da Scelta Civica, che ha chiesto la chiusura delle società con fatturato sotto i 100 mila euro. In caso di mancati tagli sono previste sanzioni.

legge di stabilità

Legge di Stabilità, ridotti i tagli ai patronati

Ridotti anche i tagli ai patronati: la sforbiciata sarà di soli 35 milioni, a fronte dei 150 inizialmente previsti. Altra novità: gli aumenti di tassazione su fondi pensione e casse privatizzate – ma solo per la quota di investimenti “infrastrutturali” – sono stati “sterilizzati”.

La norma “salva-James Bond”

Il governo recupera la norma sulle “armi sceniche”, che potrebbe anche essere ribattezzata “Norma salva-James Bond”: è stato infatti prorogato fino al 31 dicembre l’uso delle armi sui set cinematografici. La mancata approvazione della norma avrebbe impedito le riprese dell’ultimo episodio della saga di 007, ambientato in parte a Roma.

Legge di Stabilità: Governo battuto su emendamento Sel

Nel corso delle votazioni notturne non sono mancate sorprese. Il Governo infatti è stato battuto su un emendamento di Sel che destina 5 milioni di euro alle scuole elementari e medie della Sardegna danneggiate dall’alluvione. La modifica, che porta la firma di Luciano Uras, è passata per un voto di scarto nonostante il parere contrario dell’esecutivo.

L'autore: Antonio Atte

Classe '90, stabiese, vive a Roma. Laureato al DAMS con 110 e lode, si sta specializzando in Informazione, editoria e giornalismo presso l'Università degli studi Roma Tre. E' appassionato di politica, cinema, letteratura e teatro. Mail: antonio.atte@termometropolitico.it. Su Twitter è @Antonio_Atte
Tutti gli articoli di Antonio Atte →