•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 30 dicembre, 2014

articolo scritto da:

Quirinale, chi sarà il nuovo Sandro Pertini?

Il primo a parlarne è stato il leader in ascesa del M5S Luigi Di Maio. Per il Quirinale, ha detto qualche giorno fa, auspico un “profilo alla Pertini”. E nel Pd pare ci sia chi stia cercando proprio una figura paragonabile a quella del presidente della Repubblica Sandro Pertini.

Tra gli esponenti democratici (da sempre) più attivi a fare da pontiere con i 5 Stelle c’è Roberto Giachetti che sembra fiducioso sulla prossima votazione per il Quirinale. “Credo che questa volta i 5 Stelle saranno della partita” per l’elezione del presidente della Repubblica. A dirlo, intervistato dal Corriere della Sera, è lo stesso Roberto Giachetti, che per il Pd sta tenendo i rapporti con il Movimento.

Quirinale, Giachetti: rivolgiamoci a tutti

“Alcune dichiarazioni, pubbliche e private, di esponenti del Movimento – a suo parere – sembrano far intendere questa volontà. È possibile che presentino candidati loro, ma non escludono affatto di valutare i nostri”. Un secondo ‘forno’ nel caso Fi venisse meno? “Ma no – risponde – noi partiamo con l’obiettivo di rivolgerci a tutti, almeno in prima istanza”.

giachetti cerca nuovo pertini con m5s

Giachetti: possibili franchi tiratori M5S a nostro favore

C’è chi parla di ‘202’ franchi tiratori, ma dice Giachetti, “se guardiamo ai dissensi su Jobs act e riforme, non mi preoccuperei molto dei numeri. Con il voto segreto può succedere tutto e il contrario di tutto. Potrebbe esserci qualche franco tiratore nel Pd. Ma anche nei 5 Stelle, se decidessero di non appoggiare il nostro candidato”.

Fico (M5S) “Basta persona onesta e normale”

“I partiti sono autoreferenziali e cercano sempre figure che siano loro referenti. Dobbiamo cercare un altro tipo di nome, nell’interesse della nazione e dei cittadini. Per il Colle, come per tutti gli altri incarichi”. Lo dice Roberto Fico, membro del ‘direttorio’ del Movimento 5 Stelle, intervistato dal Fatto Quotidiano. “Dobbiamo riportare i cittadini al centro della politica anche per ciò che riguarda la nomina del prossimo presidente della Repubblica, cercando una persona onesta, una persona normale”.

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: