10/01/2015

Sondaggio Ixé per Agorà: dopo Parigi la maggioranza teme attentati anche in Italia

autore: Francesco Anania
sondaggio ixé agorà

Dopo il bagno di sangue avvenuto mercoledì presso la redazione parigina del settimana satirico Charlie Hebdo, ora oltre metà degli italiani ha paura che possano verificarsi attentati anche nel nostro Paese.

Sondaggio Ixé per Agorà: la maggioranza teme attentati terroristici anche in Italia

Questo è il risultato che emerge dal sondaggio Ixé realizzato per la trasmissione Agorà-RAI3, secondo il quale il 62% teme attentati a fronte di un 28% di intervistati che, invece, non si dice preoccupato.

Al di là della reazione emotiva dopo quanto accaduto nella capitale francese, che si riflette nei dati di questo sondaggio Ixé, la forte diffidenza degli italiani verso gli islamici presenti nel Paese era stata messa in evidenza attraverso i risultati di un sondaggio pubblicato nei giorni sorsi da Termometro Politico e realizzato alcuni mesi fa da un istituto statunitense: ora la paura è che quella presenza possa sfociare, quindi, anche da noi in episodi di terrorismo.

sondaggio ixé agorà

Autore: Francesco Anania

Classe ‘84, si laurea in Politica e Istituzioni Comparate all’Università degli Studi di Milano. Successivamente consegue il Master in Fonti, Strumenti e Metodi per la Ricerca Sociale presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma e accumula esperienze in diversi ambiti, lavorando tra l’altro presso l’istituto di ricerche Ferrari Nasi & Associati e in Regione Lombardia. Ha pubblicato una raccolta di poesie ed è appassionato di politica, world music e calcio. Collabora con Termometro Politico dal 2013.
    Tutti gli articoli di Francesco Anania →