•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 29 gennaio, 2015

articolo scritto da:

Sondaggi politici Demos: Il Nordest sempre a favore dell’euro

Sondaggi politici Demos: per il 62% si deve rimanere nell’euro

Come di consueto Demos si occupa di sondaggi politici riguardanti il Nordest, è la volta di un’indagine sull’Italia, la crisi e il ruolo dell’Europa, viene chiesto come ci si pone di fronte all’appartenenza all’Unione Europea e alla moneta unica.

La prima domanda è se si pensa che con l’attuale crisi economica le cose sarebbero andate peggio o meglio per l’Italia dentro o fuori l’Europa.

Qui vi è una larga fascia di persone, il 24%, che affermano, forse un po’ rassegnati, che le cose andrebbero allo stesso modo.

Tuttavia la maggioranza relativa, il 39%, pensa che sarebbero andate peggio, l’8% più del 31% che ritiene sarebbero andate meglio.

sondaggi politici Demos Europa

La domanda più importante di questi sondaggi politici però riguarda il futuro, ovvero se per l’Italia sia meglio uscire dall’euro e dalla UE, o solo dall’euro rimandendo nell’Unione o rimanere sia nella UE che nell’eurozona.

Qui la maggioranza schiacciante, il 62%, è perchè l’Italia rimanga nell’euro e nella UE facendo le riforme.

Solo il 21% è per uscire dall’euro, rimanendo nell’Unione, come l’Inghilterra o la Danimarca, e ancora meno, il 14% per uscire da tutto.

Tutti settori sociali sono per una permanenza nell’euro, ma c’è un’accentazione per gli under 24, gli over 65, i pensionati e gli impiegati. E politicamente gli elettori di Pd e SEL.

Ad uscire sia dall’euro che dalla Ue sono maggiormente favorevoli gli elettori di Fi, M5S, Indipendenza veneta, persone tra i 25 e i 44 anni e tra i 55 e i 64 anni, e in particolare operai, imprenditori e liberi professionisti.

Infine per l’uscita solo dall’euro, ma con la permanenza della UE, i maggiormente propensi sono i leghisti, forzisti, ed elettori di SEL, e tra i 25 e i 34 anni e i 44-54enni, e in particolare casalinge, disoccupati e liberi professionisti.

sondaggi politici demos euro

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: