Sondaggi elettorali Piepoli: effetto Mattarella, il PD aumenta

Pubblicato il 4 Febbraio 2015 alle 19:50 Autore: Gianni Balduzzi

Sondaggi elettorali Piepoli: il PD sale di un punto, sempre più giù FI

La partita per il Quirinale, in cui Renzi è apparso vincitore, riuscendo a imporre il proprio candidato davanti all’indecisione e alla confusione che sono regnati soprattutto a destra, genera le proprie prime conseguenze sulle intenzioni di voto: l’ultimo dei sondaggi elettorali dell’istituto Piepoli mostra un aumento dell’1% del PD, che risale così al 36%, dopo essere sceso nelle settimane scorse.

Stabili le altre forze politiche, come il M5S al 18%, la Lega Nord a un livello molto alto al 15,5%, SEL a un buon 4,5%, bene le forze minori di centrodestra come NCD-UDC al 5% e FdI al 3,5%, ma non Forza Italia, che tracolla perdendo un ulteriore punto al 11,5%, forse uno dei valori più bassi mai toccati dal partito di Berlusconi, in cui le lotte interne probabilmente sono appena cominciate.

Intenzioni di voto (Ist. Piepoli)

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →