•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 16 febbraio, 2015

articolo scritto da:

Quirinale, Mattarella apre le porte di casa “A breve Palazzo aperto tutti i giorni”

Erano stati in tanti, il giorno dopo l’elezione di Mattarella, a chiedere al neo presidente della Repubblica di aprire sempre più le porte del Quirinale ai visitatori. Ad oggi infatti, stando a quanto riporta il sito del Quirinale, “il Palazzo è aperto al pubblico tutte le domeniche nel corso dell’anno 2015 – dalle ore 08:30 alle ore 12:00 – fatta eccezione del: 4 gennaio – 1° febbraio – 5 aprile – 31 maggio – 1° novembre – 20, 27 dicembre e durante il periodo estivo dal 28 giugno al 6 settembre“.

quirinale

Troppo poco per un posto così pieno di storia dove hanno dimorato, Papi, Re e Presidenti. Per questo Mattarella ha disposto che il Quirinale “sia, entro breve tempo, aperto alle visite tutti i giorni“.

“Ci troviamo – ha affermato Mattarella, nel corso di una cerimonia nel Salone dei Corazzieri per la presentazione degli arazzi restaurati del Quirinale e della collezione fiorentina – in un luogo simbolo della cultura e della storia degli italiani. È un palazzo che ha accompagnato la storia d’Italia e degli italiani e che continua, giorno dopo giorno ad accompagnarla come sede della Presidenza della Repubblica. Per questo ho disposto che il Quirinale sia entro breve tempo aperto alle visite tutti i giorni”. Il Capo dello Stato ha comunicato inoltre che “un gruppo di lavoro sta già studiando le modalità operative di questa decisione. Ho anche chiesto -ha concluso- di aprire il percorso delle visite ad altri ambienti del palazzo e di utilizzare nuovi spazi per le attività espositive permanenti o temporanee”, fra le quali anche luoghi attualmente destinati al lavoro dell’amministrazione.

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: