Altri guai per Lotito:Lazio in Champions League grazie all’affare Radu

Pubblicato il 18 Febbraio 2015 alle 14:36 Autore: Stefano Merlino
lazio-dinamo-bucarest-radu-champions-league

Non sono giorni certamente tranquilli per Claudio Lotito e per la Lazio. Dopo infatti, la tanto chiacchierata telefonata tra il presidente biancoceleste e Pino Iodice,il direttore sportivo dell’Ischia, dalla Romania arriva una pesantissima accusa: la gara del 29 agosto 2007 tra Lazio e Dinamo Bucarest, valida per l’accesso alla Champions League, sarebbe stata ‘venduta’ dai romeni. A darne notizia è il quotidiano Pro Sport, secondo cui dietro a questa presunta combine ci sarebbe l’affare che ha portato a Roma, a gennaio del 2008, il difensore Stefan Radu.

I preliminari di Champions League e l’affare Radu.

In realtà, è da diversi mesi che i quotidiani romeni indagano su quella partita di ritorno dei preliminari di Champions League giocata a Bucarest, vinta dai laziali per 3 a 1, dopo che all’Olimpico le cose si erano messe piuttosto male (1 a 1 e qualificazione in bilico, ndr). Grazie ad una doppietta di Tommaso Rocchi e ad un goal di Goran Pandev, la Lazio strappò il pass per la ‘coppa dalle grandi orecchie’, salvo poi uscirne malamente nella fase a gironi. A destare l’interesse dei giornalisti romeni, le strane cifre che di lì a pochi mesi portarono Radu in biancoceleste: il club di Lotito riuscì ad aggiudicarselo in prestito per 6 mesi pagando 1 milione di Euro, per poi acquistarlo definitivamente a poco più di 7. Ai tempi, si parlò di ‘affare del secolo’ per la Dinamo che si privò di un giocatore ventenne, già nel giro della nazionale e con diversi club interessati: ma come è possibile, ci si è chiesti, pagare un giovanissimo giocatore, ad un prezzo così alto?

dinamo-radu-lazio-

Il Ministro della Giustizia di Bucarest vuole vederci chiaro.

Sempre secondo il quotidiano romeno, a giustificare l’anomala valutazione di Radu ci sarebbe stato un accordo tra i dirigenti laziali e quelli della Dinamo per ‘aggiustare’ la gara in questione, concluso qualche ora prima del fischio d’inizio. La Dinamo insomma, avrebbe ‘regalato’ la qualificazione in Champions alla Lazio ad una condizione: rilevare il cartellino di Radu a 7 milioni di Euro. “Non ne sappiamo nulla e la notizia dell’apertura del procedimento in Romania è infondata” fa sapere Stefano De Martino,il responsabile della comunicazione della Lazio. Tuttavia, come riportato da Pro Sport, una settimana fa la Direzione Nazionale Anticorruzione, la stessa che ha spedito in carcere diversi dirigenti della Dinamo come l’ex presidente Cristi Borcea, ha diffuso un documento dove viene specificato che si sta indagando sul match.

L'autore: Stefano Merlino

Sono nato nel 1987 e da sempre mi piace scrivere. stefano.merlino@termometropolitico.it (Twitter: @stefano_mago)
Tutti gli articoli di Stefano Merlino →