Fantacalcio: consigliati e sconsigliati della 5a giornata – Parte I

Pubblicato il 22 Settembre 2015 alle 09:38 Autore: Redazione

Anche quest’anno è arrivato il momento del temibile turno infrasettimanale.
Gli allenatori concedono il meritato riposo ai titolari, buttando nella mischia le seconde linee e i giovanissimi. Se non bastasse, le solidità dei fantallenatori sono messe in pericolo da mille infortuni, nuovi schemi (Sarri e Allegri ne sanno qualcosa) e tante sorprese (Chievo in primis).
Con la quinta giornata, dunque, arriva il momento di schierare l’undici titolare.
Che sia un Fantacalcio classico o si tenti il Mantra, stiliamo una lista di chi schierare e chi evitare in questa giornata che spezza in due la settimana.

Udinese – Milan
Nell’anticipo di giornata il Milan di Mihajlovic vola ad Udine, con il doppio dei punti dei bianconeri. Titolari Calabria e Balotelli, attenzione alle sorprese.
Consigliati Udinese: Bruno Fernandes, Zapata – La difesa del Milan potrebbe essere il punto di forza dell’Udinese, che potrebbe sfruttare l’agilità del portoghese e la fisicità del Colombiano.
Sconsigliati Udinese: Piris, Iturra – La qualità offensiva dei rossoneri non si discute, dunque attenzione ai cartellini per i giocatori più irruenti.
Consigliati Milan: Bonaventura, Bacca – Goleador della partita contro il Palermo, rappresentano in pieno la pericolosità del Milan nella metà campo avversaria.
Sconsigliati Milan: Diego Lopez, Honda – Il portiere rossonero sembra non essere partito col piede giusto, insicuro e poco attento, il giapponese ha bisogno di riposo o potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio.

Carpi – Napoli
Mister Sarri fa visita ai neopromossi del Carpi dopo un rassicurante 5-0 scacciapolemiche. La classifica non permette disattenzioni, ad entrambe le squadre servono punti per non allontanarsi anzitempo dagli obiettivi.
Consigliati Carpi: Gabriel Silva, Ryder Matos – Per chi gioca di contropiede, i velocisti sono una manna dal cielo. Silva se la vedrà con un Maggio non al top, Matos ha i colpi per infilare la difesa non impeccabile del Napoli.
Sconsigliati Carpi: Zaccardo, Lollo – Trovarsi di fronte funamboli come Insigne e Mertens può spesso significare cartellini a volontà.
Consigliati Napoli: Mertens, Valdifiori – Opportunità da sfruttare per il belga, per una maglia da titolare. Il pupillo di Sarri, invece, ha la possibilità di muoversi con più libertà tra le linee.
Sconsigliati Napoli: Maggio, Higuain – Il terzino ex Sampdoria non sembra al meglio e potrebbe essere costretto a rincorrere Silva e Matos; sconsigliare la punta argentina sembra strano, ma non dovrebbe essere al meglio, rischia una partita sottotono e pochi minuti giocati.

Chievo – Torino
Se fossimo ad aprile parleremmo di sfida Champions, tra due formazioni che hanno prima sorpreso, poi convinto gli esperti del settore. Il Chievo ha la seconda miglior difesa del campionato, il Toro potrebbe agguantare il primo posto.
Consigliati Chievo: Frey, Castro – Il terzino ha ben figurato fino ad oggi ed affronta un indeciso Molinaro; l’argentino potrebbe giocare tra centrocampo e attacco e creare pericoli al Toro.
Sconsigliati Chievo: Gobbi, Pellissier – Bruno Peres è un treno inarrestabile, potrebbe superare l’ex Parma dal punto di vista fisico; Pellissier è in condizioni lontane dai vecchi fasti, per lui una prova del 9.
Consigliati Torino: Bruno Peres, Maxi Lopez – Se per il primo ci sono molte certezze, Maxi Lopez potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio, ma da ex ha sempre fatto il suo.
Sconsigliati Torino: Molinaro, Vives – Per entrambi rischio cartellini nelle ripartenze veloci dei gialloblù, rischio malus per il Fantacalcio.

Fiorentina – Bologna
Sei lunghezze di distanza non sono molte, ma i tre punti del Bologna impongono una risposta decisa dei rossoblù.
Tanto turnover per la Fiorentina, affollatissima dalla mediana in su.
Consigliati Fiorentina: Gilberto, Marcos Alonso – Le fasce potrebbero rappresentare l’arma in più di Paulo Sousa, contro un Bologna che tende a chiudersi.
Sconsigliati Fiorentina: Tomovic, Kalinic – Tra i tre difensori della Viola, Tomovic dovrà vedersela con Mounier, che ha decisamente un altro passo; l’attaccante, invece, potrebbe soffrire la fisicità della retroguardia avversaria.
Consigliati Bologna: Taider, Mounier – Centrocampo affollato per la Fiorentina, dunque largo agli inserimenti ed alle individualità, alla ricerca del +3 del Fantacalcio.
Sconsigliati Bologna: Masina, Destro – Pericolo sulla sinistra, targato Gilberto e Bernardeschi, difficoltà in avanti, invece, dove Destro potrebbe essere costretto a tanto pressing e poco gioco.

Inter – Verona
L’attuale capolista ha vinto, ma non ancora convinto, il Verona non ha ancora trovato una vittoria. Favoriti i nerazzurri, ma attenzione alle sorprese.
Consigliati Inter: Brozovic, Icardi – Ritorna titolare il croato, ha buoni colpi ed un posto da ottenere; Maurito non dovrebbe mai essere lasciato fuori, specialmente quando la squadra gira.
Sconsigliati Inter: Medel, Melo – I due rocciosi combattenti potrebbero risentire del doppio impegno ravvicinato, venendo meno dal punto di vista fisico su cui fanno forza.
Consigliati Verona: Sala, Viviani – Qualità prima di quantità potrebbe essere lo slogan, sul piano fisico non reggono la sfida, ma potrebbero regalare qualche bella giocata.
Sconsigliati Verona: Bianchetti, Pazzini – Difficile affrontare gli attaccanti nerazzurri e sostituire Rafa Marquez, ancora più difficile tornare da ex e non far rimpiangere Luca Toni.

 

Parte Seconda

 

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →