•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 16 marzo, 2015

articolo scritto da:

Cantone: ripensare la Legge Severino per quel che riguarda l’abuso d’ufficio

raffaele cantone giustizia

Modificare la legge Severino. Almeno per quel che riguarda alcuni aspetti, come l’abuso d’ufficio. E’ questa la ricetta per migliorare la normativa che porta il nome dell’ex Ministro della Giustizia del Giustizia. A parlare è Raffaele Cantone, Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione.

Nella video intervista all’iniziativa ‘Human Factor’, di Sinistra Ecologia e Libertà, Cantone parla di “fare un tagliando alla legge Severino e per una valutazione su alcuni reati che forse con la sentenza di primo grado non è opportuno intervenire con la sospensione”. Nello specifico l’attenzione è rivolta “all’abuso di ufficio, per il quale si può fare una riflessione con una sentenza di condanna di primo grado”.

conti online per i politici

Cantone su Legge Severino

Cantone è soddisfatto della legge Severino (“credo sia stata utilissima e sia utilissima come contrasto e contro la corruzione perché tende a favorire la probità e l’onestà nella e della pubblica amministrazione”), ma ne evidenzia alcune carenze (“ormai in vigore da quasi due anni, ha evidenziato su alcuni aspetti alcune carenze che devono essere modificate”). “E forse – conclude Cantone – nell’ambito di questa modifica ci può essere uno spazio per fare una valutazione che riguardi alcuni reati – come l’abuso d’ufficio – che forse con la sentenza di primo grado non è opportuno intervenire con la sospensione”.

Daniele Errera

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: