DIRETTA Italicum: Renzi vince la battaglia Opposizioni sull’Aventino, nessuna sorpresa

Pubblicato il 4 Maggio 2015 alle 09:59 Autore: Giuseppe Spadaro

Diretta Italicum: riparte (qui la prima parte relativa a voto su pregiudiziali) il nostro speciale sull’approvazione della legge elettorale fortemente voluta dal Governo Renzi. Previsto questa sera il voto finale.

Il premier Matteo Renzi vince la sua battaglia. L’Italicum è legge: la Camera l’ha approvato con 334 voti favorevoli e 61 contrari. Le opposizioni hanno lasciato l’aula prima del voto. Esulta il premier: “Impegno mantenuto, promessa rispettata. L’Italia ha bisogno di chi non dice sempre no. Avanti, con umiltà e coraggio. È “. Il leader dei ribelli Pd, Pier Luigi Bersani, fa però notare che “il dissenso è stato abbastanza ampio. Ora cosa fatta capo A…ma il dato politico sia sull’approvazione della legge sia sulle dimensioni del dissenso è non poco rilevante”.

Italicum e i tre voti di fiducia, ecco i numeri

Mercoledì 29 Aprile è stato il giorno della prima fiducia incassata dal Governo con 352 sì e 207 no. Delle tre previste la seconda fiducia, votata Giovedì 30 Aprile, è passata con 350 voti favorevoli, 193 contrari ed uno solo astenuto.In occasione della terza fiducia le opposizioni hanno deciso di marcare la propria avversione con l’assenza ed il via libera della Camera è arrivato con 342 voti favorevoli, 15 contrari ed un astenuto (assenti le opposizioni).

ministro per le riforme maria elena boschi

Diretta Italicum, seduta riparte alle ore 12

La Camera è convocata Lunedì 4 Maggio alle ore 12. La grande attesa è confermata dal messaggio del Ministro per le Riforma Maria Elena Boschi che risponde ad un tweet sull’argomento. “Secondo me questa è l’ultima #lavoltabuona. Ciao, Maria Elena”. È il messaggio che Maria Elena Boschi invia su Twitter a un giornalista che ironizza sull’iter della legge elettorale, sostenendo che quella che si apre oggi è “la 105esima ‘settimana decisiva’ per la riforma elettorale”. Il ministro sottolinea che questa settimana, che si apre con il voto finale alla Camera dell’Italicum, è anche “l’ultima”, perchè il testo è alla lettura finale.

PER SEGUIRE TUTTE LE NOSTRE DIRETTE DIVENTA FAN SU FACEBOOK E SEGUICI SU TWITTER

PER DIBATTERE E COMMENTARE INSIEME A NOI ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →