Regionali Toscana, la Lega Nord si spacca, nasce “Lega Toscana”

Pubblicato il 5 Maggio 2015 alle 17:27 Autore: Alessandro Genovesi
Lega Toscana, problemi per Salvini

Quella della Lega Nord “è una lista di estrema destra. E l’estrema destra in Toscana non sfonderà mai. Se il Carroccio arrivasse al ballottaggio Rossi vincerebbe in tranquillità. Se invece ci arriviamo noi la possibilità di vincere c’è perchè abbiamo un candidato credibile come Stefano Mugnai“. Lo ha detto il consigliere regionale uscente di ‘Più Toscana’ Antonio Gambetta Vianna, uscito dalla Lega nord, presentando oggi la lista ‘Lega Toscana-Più Toscana’, che corre in coalizione con Fi.

Lega Toscana

“Alleanza con Forza Italia”

“Noi siamo la vera Lega”, ha sottolineato Vianna che 5 anni fa entrò in Consiglio regionale con il Carroccio. La lista presentata oggi riunisce, tra l’altro al suo interno, anche ex esponenti della Lega Nord e rappresentanti del Mat, Movimento autonomista toscano. Quello con Fi, ha sottolineato, è un “accordo per il bene della Toscana. Mugnai è infatti l’unica occasione per i toscani di andare al ballottaggio e mandare a casa Rossi. La Lega Nord non sa niente della Toscana, viene qui solo per fare battaglia nazionale, per creare un bacino voti che gli servirà per il centrodestra nazionale”.

A chi chiedeva se l’uso del nome ‘Lega Toscana’ possa scaturire ricorsi da parte del Carroccio, Vianna ha ricordato: “Questo simbolo lo utilizziamo dal 2001. Abbiamo partecipato alle elezioni amministrative a Prato, dove la Lega Nord ha fatto ricorso e ha perso. Credo che problemi non ci siano e se ci saranno faremo un controricorso”.

L'autore: Alessandro Genovesi

Classe 1987, laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Udine, è da sempre appassionato di politica e di giornalismo. Oltre ad essere redattore di Termometro Politico, collabora con il quotidiano Il Gazzettino Su twitter è @AlexGen87
Tutti gli articoli di Alessandro Genovesi →