[TheChamp-Sharing]
[TheChamp-Sharing count="1"]

pubblicato: lunedì, 21 settembre, 2015

articolo scritto da:

Sondaggio EMG per Tg La7: M5S al 26,7%, segno “più” anche per Lega e Forza Italia

sondaggio emg leader

Presentato nel corso del Tg La7 di lunedì 21 settembre condotto da Enrico Mentana il consueto sondaggio EMG sulle intenzioni di voto ai partiti e sulla fiducia nei principali leader politici.

Pressoché invariato rispetto alla precedente rilevazione il dato relativo al Partito Democratico, accreditato del 32,1%, mentre cresce lievemente il Movimento 5 Stelle, il quale raggiunge il 26,7%. Settimana positiva anche per la Lega Nord, che avanza di alcuni decimali attestandosi al 15,5%. Si interrompe, inoltre, il trend negativo di Forza Italia, ora al 12,2%.

Minime variazioni negative per le forze politiche minori, con Fratelli d’Italia al 4,4%, SEL al 3,4% e soprattutto Area Popolare (NCD-UDC) che non supera il 2,7%, restando quindi sotto la soglia di sbarramento del 3% fissata dalla nuova legge elettorale. Secondo il sondaggio EMG oggi gli astenuti sarebbero il 40,9%, qualche decimale in meno rispetto alla scorsa settimana così come accade in maniera più significativa per gli indecisi, pari al 18,1%.

sondaggio emg tg la7 intenzioni di votosondaggio emg intenzioni di votoSettimana dopo settimana continua a restringersi la forbice fra PD e Movimento 5 Stelle in un ipotetico ballottaggio fra le due liste più votate al primo turno così previsto dall’Italicum nel caso nessuno raggiungesse il 40 per cento: al ballottaggio oggi prevarrebbe comunque il partito di Matteo Renzi con il 52,5%.

sondaggio emg ballottaggio

Infine, secondo il sondaggio EMG Sergio Mattarella resta ampiamente il politico con la maggiore fiducia nei propri confronti, in questa rilevazione cresciuta al 46%. Stabile il dato di Renzi (30%), mentre si avvicina alla sua seconda piazza (prima fra i leader di partito) Matteo Salvini con il 26%. In crescita anche il dato di Di Maio (20%) e Silvio Berlusconi (18%). Invariato il dato degli altri leader sondati.

sondaggio emg leader

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: