Sondaggio SWG: buona settimana per il PD, opposizioni in calo (25/09)

Pubblicato il 25 Settembre 2015 alle 10:04 Autore: Piotr Zygulski

Sondaggio SWG: PD al 35,8%, M5S al 24,9%, Lega Nord al 15% e Forza Italia all’11,6%. 

Il sondaggio dell’istituto SWG anche questa settimana affianca due quesiti generali alla scheda delle intenzioni di voto degli italiani.

Si parte dai bisogni che vengono maggiormente avvertiti, che dalla rilevazione risultano essere la verità e la giustizia, in primis, con il 49% dei rispondenti che sente la mancanza di queste due parole. Anche l’equità è percepita come un bisogno da una buona fetta della popolazione (35%), così come la sincerità (28%), concetto analogo a quelli che stanno in testa alla classifica, anche se con una sfumatura più interpersonale, mentre verità e giustizia ci rimandano all’agire pubblico.

Sondaggio SWG: verità e giustizia bisogni degli italiani 25 settembre 2015

Accanto ai bisogni, SWG ha voluto sondare quali principi e valori siano considerati importanti per il futuro dell’Italia. Dal sondaggio è emerso che al primo posto svetta la legalità, per l’82% dei rispondenti, seguita da efficienza e giustizia sociale, entrambe al 75%. Nella scheda, di seguito, in ordine decrescente trovate gli altri valori che stanno a cuore alla maggioranza degli italiani.

Sondaggio SWG: tra i valori più importanti gli italiani segnalano la legalità 25 settembre 2015

Possiamo infine analizzare le intenzioni di voto. Balzo in avanti di un punto e mezzo per il Partito Democratico che, in grande spolvero, questa settimana raggiunge il 35,8% e continua a confermarsi primo partito. Le principali opposizioni parlamentari, invece, sembrano perdere terreno. Il calo maggiore è per la Lega Nord, che dal 16,1% scende al 15% spaccato. Il Movimento 5 Stelle cede lo 0,6 e si porta al 24,9%, mentre Forza Italia si adagia all’11,6% (-0,2). Secondo SWG anche altri partiti riuscirebbero a superare la soglia di sbarramento posta al 3% dalla legge elettorale Italicum-Espostitum: si tratta di Fratelli d’Italia, questa settimana stimato al 3,2% (+0,1) e il Nuovo Centro Destra, che si colloca proprio sulla soglia.

Sondaggio-Swg-25-settembre-2015-intenzioni-di-voto

Nulla da fare per SEL (2,3%), Rifondazione Comunista (1%) e Verdi (0,5%), che al momento sembrano restare esclusi dal Parlamento, qualora si votasse con la nuova legge elettorale, applicabile solamente dal prossimo luglio 2016. In non rispondenti sono in lieve crescita di due decimi: SWG rileva che si tratta del 43% delle persone cui è stato sottoposto il sondaggio.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Piotr Zygulski

Piotr Zygulski (Genova, 1993) è giornalista pubblicista. È autore di monografie sui pensatori post-marxisti Costanzo Preve e Gianfranco La Grassa, oltre a pubblicazioni in ambito teologico. Nel 2016 si è laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Genova, proseguendo gli studi magistrali in Filosofia all'Università di Perugia e all'Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI), discutendo una tesi su una lettura trinitaria dell'attualismo di Giovanni Gentile. Attualmente è dottorando all'Istituto Universitario Sophia in Escatologia, con uno sguardo sulla teologia islamica sciita, in collaborazione con il Risalat Institute di Qom, in Iran. Dal 2016 dirige la rivista di dibattito ecclesiale Nipoti di Maritain. Interessato da sempre alla politica e ai suoi rapporti con l’economia e con la filosofia, fa parte di Termometro Politico dal 2014, specializzandosi in sistemi elettorali, modellizzazione dello spazio politico e analisi sondaggi.
Tutti gli articoli di Piotr Zygulski →