•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 17 maggio, 2014

articolo scritto da:

Ministro Pinotti: “migranti devono poter circolare in UE” E sui marò “puntiamo ad arbitrato”

ministro pinotti

“Bisogna che si accetti l’idea che i diritti dei rifugiati comprendano la possibilità di spostarsi dove vogliono, senza dover restare per forza nel Paese in cui sbarcano”. E’ questo il monito del ministro della Difesa, Roberta Pinotti, intervista da ‘Il Mattino’. Ed aggiunge: “nel nostro semestre europeo chiederemo che Frontex abbia una sede in Italia”.

Il ministro poi interviene anche sull’argomento dei Marò, anche dopo la tornata elettorale che si è appena conclusa in India. Toni piuttosto duri: “la vicenda in passato è stata gestita con qualche incertezza, questo va detto chiaramente”. Con la volontà di cambiare marcia: “io ed il premier Renzi riteniamo che i nostri fucilieri vadano giudicati non da un tribunale civile ne’ in India, bensì in Italia e secondo le regole del codice militare”.

pinottiL’auspicio della Pinotti è che si possa raggiungere un accordo, anche “internazionalizzando la vicenda”. A tal proposito, il ministro annuncia la disponibilità e l’interesse a lavorare ad un arbitrato, da raggiungere possibilmente tramite un’azione di dialogo e collaborazione con il nuovo governo indiano. In caso contrario “abbiamo già individuato un avvocato inglese esperto di arbitrati internazionali».

Andrea Turco

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: