14/10/2015

Sondaggio Euromedia: Giorgia Meloni in testa come sindaco di Roma

autore: Gianni Balduzzi
sondaggio euromedia, elenco di candidati e percentuale di voto

Sondaggio Euromedia: Giorgia Meloni in testa come sindaco di Roma

L’appuntamento con il sondaggio Euromedia di Ballarò è lo stesso, ma in questa occasione sembrano più importanti le intenzioni di voto locali a quelle nazionali. Le dimissioni di Ignazio Marino hanno monopolizzato l’attenzione dei media nazionali

Sondaggio Euromedia: Il PD arretra, e ora il M5S è a 4,9 punti di distanza

Le intenzioni di voto nazionali comunque sono interessanti, il PD arretra, non di poco, perdendo 1,1 punti e scendendo al 31,5%, trovandosi solo a 4,9% in più del M5S che sale ancora dello 0,5% ed è al 26,6%.

Stabili o in leggero calo Forza Italia al 11,8% e Lega Nord al 14,7%, insieme non raggiungono il M5S ora, se non fosse per Fratelli d’Italia, al 4,3%, in salita.

In salita al 3% NCD-UDC che ritornano alla soglia dell’Italicum dopo tanto tempo.

SEL e le altre forze di sinistra continuano a calare segnando insieme un 6,3%, -0,4% rispetto alla settimana scorsa

sondaggio euromedia

 

sondaggio euromedia

Sondaggio Euromedia: a Roma Giorgia Meloni davanti con il 25,3%

E’ Giorgia Meloni che guida la classifica delle preferenze dei romani per quanto riguarda il nuovo sindaco dopo le dimissioni di Ignazio Marino. C’è da dire che non sono state offerte molte alternative a destra che e facessero concorrenza, se escludiamo Alfio Marchini di cui si vocifera accordi con il centrodestra, nonostante la storia familiare a sinistra.

In ogni caso la leader di Fratelli d’Italia è in testa con il 25,3%, seguita da Marchini al 22%, e poi Di Battista al 19,3% per il M5S, nonostante alcuni altri sondaggi stiano dando il movimento di Grillo vicino al 30%.

Sarà molto interessante vedere le reali performances del M5S al di là dell’emozione del momento.

Marino è dato solo al 10,6%, una cifra però non indifferente se volesse creare una lista di disturbo, soprattutto al PD.

Seguono sotto il 10% l’ex sindaco Veltroni rimasto nel cuore di poco più del 9%, Giachetti al 7,6%, Madia al 3%, questi ultimi tutti del PD. Una grande dispersione a sinistra, facilmente comprensibile, ma sarà decisivo vedere come il centrosinistra romano vorrà trovare il candidato e chi questo sarà.

sondaggio euromedia, elenco di candidati e percentuale di voto

 

 

sondaggio euromedia, elenco di candidati minori e percentuale

Autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →