Vignetta Boschi sulle Unioni Civili, Il Mattinale: non volevamo offendere, ci scusiamo

Pubblicato il 22 Ottobre 2015 alle 13:32 Autore: Giuseppe Spadaro
vignetta boschi la satira sulle unioni civili pubblicata dal mattinale

Vignetta Boschi: “La vignetta pubblicata non intendeva offendere nessuno ma semplicemente strappare un sorriso. Se così non è stato ci scusiamo”. Con questo messaggio scritto su twitter Il Mattinale cerca di chiudere la polemica dopo la pubblicazione di una vignetta criticata e giudicata “sessista” in cui si evoca il ministro per le riforme Maria Elena Boschi. La polemica è scoppiata subito dopo pubblicazione da parte dell’house organ del gruppo della Camera di Forza Italia di una vignetta in cui si vedono le gambe nude di una donna, illuminate da un faro, e un baloon con le parole: “chi vuol fare un’unione civile con me?”.

Dal Pd: non è satira ma sessismo

anna finocchiaro affianco al ministro per le riforme maria elena boschi vittima di una vignetta sessista rilanciata dal mattinale

Tra i commenti più duri si registra quello di Anna Finocchiaro: “Trovo semplicemente molto squallido  ciò che ho letto sul sito di Forza Italia on line e condiviso da diversi parlamentari forzisti. Ecco, io non credo ci sia nulla di divertente in questa immagine: non è satira ed è mancanza di rispetto verso una donna e un ministro. Ed è mancanza di considerazione anche nei confronti di un tema, quello delle unioni civili, che merita una attenzione e una serietà ben diverse. Purtroppo siamo di fronte all’ennesimo triste episodio di sessismo: mi auguro che le donne di FI, di cui conosco la sensibilità, vogliano dissociarsi da questi comportamenti. A Maria Elena Boschi voglio inviare un abbraccio di solidarietà”.

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →