Della Valle: ‘Noi Italiani’ non è (per ora) un movimento politico ma un “progetto solidale”

Pubblicato il 19 Novembre 2015 alle 11:50 Autore: Giuseppe Spadaro
diego della valle, noi italiani, l'imprenditore con lo sguardo verso l'alto vestito con giacca blu, cravatta e camicia celeste

Della Valle precisa il senso del suo movimento ‘Noi Italiani’ di cui si parla da mesi. L’imprenditore precisa: “progetto solidale” che si concentrerà su “salute, lavoro, famiglia, sicurezza, istruzione”. Non è un partito quindi e non nasce come un movimento politico. A domanda di Lilli Gruber nel corso di Otto e Mezzo on onda su La7: “Farà un partito?” la risposta di Diego Della Valle è la seguente: “E’ molto importante che oggi questa cosa non sembri, perché non lo è…E potrebbe non esserlo mai”

“Questo progetto già funziona nel mio gruppo, lo spiegheremo ad altri imprenditori e metterò a disposizione la mia esperienza. Vogliamo costruire una macchina solidale nel territorio nazionale. Se saremo bravi a mettere insieme tante persone, il secondo step può anche diventare un movimento di opinione che ci deve permettere di influenzare la politica anche senza farla in prima persona. Se saremo in tanti possiamo mettere a disposizione la voce di gente che può dire alla politica di mettere al centro i cittadini”.

della valle, noi italiani, l'imprenditore con un'espressione interrogativa e occhiali in celluloide

Diego Della Valle, su paragone ‘Noi Italiani’ col M5S

Della Valle intanto precisa che nulla si muoverà nei prossimi mesi. Ogni decisione è rinviata a dopo le amministrative. Sul paragone tra Noi Italiani ed il Movimento 5 Stelle ecco cosa dice l’imprenditore: “Penso a una cosa analoga ma di qualità diversa”.

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →