Sondaggi elezioni USA: nonostante tutto Trump sempre in testa tra i repubblicani

Pubblicato il 11 Dicembre 2015 alle 11:53 Autore: Gianni Balduzzi
sondaggi elezioni USA, curve con le percentuali

Sondaggi elezioni USA: nonostante tutto Trump sempre in testa tra i repubblicani

E’ probabilmente anche una tattica calcolata, quella di scandalizzare per attirare l’attenzione dei media, fatto sta che ha successo, Donald Trump rimane in testa non solo tra le notizie, ma anche nei sondaggi sulle primarie repubblicane.

Sondaggi elezioni USA, Donald Trump al 35% tra i repubblicani

Secondo l’ultimo sondaggio di CBS e del New York Times Trump, che ha scatenato l’indignazione mondiale dicendo che si dovrebbe sospendere l’ingresso di immigrati musulmani in USA, raggiunge il 35% dei consensi tra gli elettori repubblicani. Segue Ted Cruz, senatore texano di origini cubane per part di padre, con il 16%, che scalza dal secondo posto Carson, al 13%, l’afroamericano che a novembre sembrava poter scalzare Donald Trump dal primo posto.

Poi Rubio al 9% che continua a surclassare Jeb Bush, ultimo rampollo della dinastia Bush al 3% e forse vicino al ritiro, poi tutti gli altri.

Qui vediamo una media delle ultime rilevazioni e le performances dei candidati:

sondaggi elezioni USA, curve con le percentuali

Trump sembra anzi avere ripreso vigore dalle polemiche sule sue gaffes mentre gli altri candidati come dei comprimari si combattono per il seondo posto

Sondaggi elezioni USA: un terzo dei repubblicani spavenatati da Trump

Tuttavia secondo lo stesso sondaggio di CBS e New York Times un terzo dei repubblicani si sente spaventato o preoccupato da Trump. Più del 23% analgo tra i democratici che è preoccupato da Hilary Clinton.

Questo rischia di essere un handicap per Trump, che potrebbe vincere tra i militanti repubblicani, dove i più radicali e i simpatizzanti del Tea Party hanno sempre più influenza, ma che poi non riuscirebbe a raccogliere il voto degli indecisi e dei moderati per prevalere sulla Clinton, che appare avvantaggiata come mai.

Sarà anche da verificare se con il ritiro di alcuni tra i moltissimi contendenti in campo repubblicano quelli rimanenti, più “classici” e moderati di Trump stesso, potranno scalzare il tycoon che sta scandalizzando il mondo.

 

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →