Sondaggi politici, Ixè: il 51% contrario alle dimissioni della Boschi

Pubblicato il 18 Dicembre 2015 alle 18:13 Autore: Umberto Zimarri
Sondaggi politici_ il 51% contrario alle dimissioni della Boschi.

Il sondaggio Ixè del 18 dicembre 2015 ha come protagonista il crac banche con ben 6 cartelli dedicati alla vicenda. L’argomento è estremamente sentito dall’opinione pubblica ed ha evidenziato forti differenze di visione nel campione analizzato. In sintesi si può affermare che  Maria Elena Boschi viene “salvata” mentre appare farraginosa l’azione dell’esecutivo nel suo complesso.

Sondaggi politici, Ixè per Agorà, crac banche: governo poco convincente

Il 51% degli italiani crede che la ministra dei Rapporti con il Parlamento non dovrebbe dimettersi per l’ormai famigerata vicenda della Banca Etruria. Si è in linea, dunque, con quanto deciso dal Parlamento pochi minuti fa. Sono circa quattro su dieci gli italiani a favore delle dimissioni del super-ministro Renziano mentre l’8% non sa giudicare la vicenda.

Sondaggi politici_ il 51% contrario alle dimissioni della Boschi.

Più ampia la maggioranza riguardo il giudizio  sull’azione del Governo: il 69% non è soddisfatto dall’azione dell’esecutivo poiché avrebbe dovuto garantire tutti i risparmiatori coinvolti nella vicenda. Inferiore anche al bacino elettorale del Partito Democratico, la percentuale delle persone che reputano soddisfacente ed efficace l’intervento dell’esecutivo Renzi (24%).

Sondaggi politici, governo bocciato dal 69% sul crac banche. Grafico Ixè per Agorà

Sondaggi politici:  la fiducia nelle banche scende al 25%

Tutto il caos generato dalla vicenda ha avuto un effetto certo e molto pericoloso per l’economia: la fiducia degli italiani verso le banche è scesa ed è pari al 25%. Collegate a questo allarmante dato si possono leggere le due successive diapositive. Secondo l’80% del campione, in tutta la vicenda ci sono gravissime responsabilità di Banca Italia e Consob che avrebbero dovuto vigilare sulle operazione del management degli istituti. Più pesante l’accusa che emerge dal successivo grafico secondo il quale le persone che hanno perso i propri risparmi con le obbligazioni secondarie sono state letteralmente truffate dagli impiegati degli istituti di Credito. In questo caso il 16%, invece, ritiene responsabili di negligenza le vittime del crac.

Sondaggi politici, fiducia nelle banche scende al 25%

Sondaggi politici, crac banche: evidenti le responsabilità di Banca D'Italia e Consob

Sondaggi politici, per il 76% gli obbligazionisti sono stati raggirati

In chiusura il sondaggio Ixè si è occupato della polemica di basso rango tra Salvini e il Premier Renzi. Il leader della Lega Nord aveva accusato il Presidente del Consiglio di avere una sorta di responsabilità morale per il suicidio del pensionato che aveva perso i suoi risparmi. Il campione, in questo caso, è tutto per il segretario del Partito Democratico infatti per il 73% Salvini ha torto.

Sondaggi politici: il 73% degli italiani non crede che il suicidio del pensionato sia responsabilità di Renzi

 

Clicca qui per il Sondaggio Ipsos per Di Martedì sulla vicenda

Clicca qui per i Sondaggi elettorali partito per partito

 

Per commentare su questo argomento clicca qui!