David Bowie, le cifre di una straordinaria carriera

Pubblicato il 11 Gennaio 2016 alle 14:04 Autore: Emanuele Vena
david bowie carriera

David Bowie, l’artista britannico icona del glam rock, è morto ieri, appena 2 giorni dopo il suo 69-esimo compleanno, data anche dell’uscita del suo testamento musicale, vale a dire l’ultimo album Blackstar, anticipato dal singolo Lazarus.

David Bowie - Lazarus (Video)

David Bowie: i numeri di una carriera straordinaria

Tanti, troppi, i numeri e le parole che potrebbero descrivere la parabola artistica del Duca Bianco. Cerchiamo di ripercorrere sinteticamente la sua straordinaria carriera in 5 punti (ed altrettanti dati statistici).

49, come gli anni trascorsi dal suo esordio discografico – l’omonimo David Bowie, pubblicato nel 1967 – e Blackstar, l’ultimo disco uscito l’8 gennaio, giorno del suo 69-esimo compleanno.

27, come gli album in studio pubblicati dal Duca Bianco (2 col nome Tin Machine) durante la sua lunga carriera. Sono 9 invece i dischi dal vivo, mentre i singoli sono ben 111. Più di 700 le canzoni scritte.

28, come i film che hanno visto la presenza dell’istrionico artista. Impossibile non citare, tra gli altri, L’uomo che cadde sulla Terra (1976), Furyo (Merry Christmas Mr. Lawrence, 1983), Absolute Beginners e Labyrinth (entrambi del 1986) e Basquiat (1996), in cui interpreta un altro gigante come Andy Warhol.

39, come il posto occupato da Bowie nella classifica stilata da Rolling Stone sui più grandi artisti di sempre.

15, come il posto occupato nella classifica 2015 – redatta sempre da Rolling Stone – degli artisti più ricchi di sempre, con 188 milioni di dollari di introiti musicali ed oltre 140 milioni di dischi venduti.

L'autore: Emanuele Vena

Lucano, classe ’84, laureato in Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e specializzato in Politica Internazionale e Diplomazia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Appassionato di storia, politica e giornalismo, trascorre il tempo libero percuotendo amabilmente la sua batteria. Collabora con il Termometro Politico dal 2013. Durante il 2015 è stato anche redattore di politica estera presso IBTimes Italia. Su Twitter è @EmanueleVena
Tutti gli articoli di Emanuele Vena →