11/01/2016

Sondaggio gradimento sindaci 2016, la classifica

autore: Andrea Turco
sondaggio gradimento sindaci

Sondaggio gradimento sindaci 2016, la classifica

E’ il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, il primo cittadino più amato d’Italia. Questo almeno secondo il Governace Poll condotto dal Sole 24 Ore insieme a Ipr-Marketing. Sul podio troviamo anche il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, e quello di Pesaro, Matteo Ricci. Occupano l’ultima posizione, a pari merito, i sindaci di Alessandria e e Crotone, rispettivamente, Maria Rita Rossa e Peppino Vallone. Il sindaco di Macerata, Romano Carancini, è stato il primo cittadino che più ha incrementato il suo consenso (+7,5%) rispetto al 2015. Matteo Biffoni, sindaco di Prato, è invece quello che ha più visto scendere il gradimento dei cittadini nei suoi confronti (-10%).

Sondaggio gradimento sindaci, il commento dell’Anci

“Il gradimento verso i Sindaci da parte della maggioranza dei cittadini testimonia il loro buon lavoro e l’impegno costante e li conferma quale principale riferimento istituzionale. La vicinanza, il contatto diretto con i temi e l’attenzione rivolta a tutti i problemi delle comunità sono i loro principali punti di forza”. Così l’Associazione dei Comuni italiani (Anci) commenta i dati del sondaggio Ipr Marketing-Il Sole 24 Ore che misura il gradimento dei Sindaci da parte dei cittadini.

sondaggio gradimento sindaci

sondaggio gradimento sindaci, 1

sondaggio gradimento sindaci 2

 

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →