pubblicato: lunedì, 18 Gennaio, 2016

articolo scritto da:

Corea del Nord: diminuisce il numero dei disertori

corea del nord, confine corea del nord, armi nucleari corea del nord

Corea del Nord: negli ultimi 13 anni, il numero dei disertori nordcoreani che hanno attraversato il confine con la Corea del Sud non è mai stato così basso. Da quando è al potere Kim Jong-un la statistica continua a scendere. Infatti, stando al ministero per l’Unificazione di Seul, sono in tutto 1277 i nordcoreani stabilitisi in Corea del Sud nel corso del 2015, 120 in meno rispetto all’anno precedente. Non si registrava un così basso numero di fuggitivi dal 2002: quell’anno furono 1142 i coreani del nord a oltrepassare il confine.

corea del nord, confine corea del nord, armi nucleari corea del nord

Corea del Nord: diminuisce il numero dei disertori

Fino al dicembre 2011, quando effettivamente prese il potere Kim Jong-un, il dato dei transfughi verso la Corea del Sud era in netta ascesa. Ha raggiunto il suo picco nel 2009: all’epoca, furono 2194 i cittadini nordcoreani a varcare il confine con Seul. A partire dal primo anno di governo dell’attuale presidente nordcoreano il numero dei disertori è crollato: nel 2012 sono stati 1502 i nordcoreani a essere reinsediati al Sud, nel 2011 avevano toccato quota 2706. Ad oggi, si riscontrano dei livelli di diserzione molto inferiori a quelli del periodo pre-2012: il numero dei reinsediamenti avvenuti lo scorso anno è inferiore di quasi il 53% a quello del 2011.

Gli esperti spiegano tale flessione, da un lato, con l’aumento delle misure di sicurezza al confine (aumento delle torri d’avvistamento e dispiegamento di reparti d’élite, dunque, meno sensibili alle tangenti), dall’altro, con un lieve miglioramento delle condizioni economiche di Pyongyang (crescita di mercati informali che integrano il sistema di razionamento statale).

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: