•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 29 febbraio, 2016

articolo scritto da:

Papa Francesco benedice le unioni civili senza adozioni (per la Francia)

papa francesco, vaticano, sondaggi politici

Unioni civili: Papa Francesco ha incontrato Frigide Barjot, attivista contro il matrimonio gay in Francia

Questa mattina, lunedì 29 febbraio 2016, la scrittrice francese Frigide Barjot (pseudonimo di Virginie Merle), fondatrice ed ex portavoce del movimento francese La Manif Pour Tous sorta in opposizione al matrimonio omosessuale, ha incontrato Papa Francesco dopo la consueta Santa Messa mattutina a Santa Marta. Sarebbe stato il Santo Padre ad invitare la Barjot con la sua famiglia.

Stando alle nostre fonti, vicine alla stessa Barjot, la signora avrebbe chiesto a Papa Francesco la possibilità di sostenere, compatibilmente con la fede cattolica, una modifica alla legge francese sul matrimonio per tutti per trasformarlo in una “unione civile” riservata alle sole coppie omosessuali che dovrebbe sostituire anche i PACS e vieterebbe le adozioni gay. Papa Francesco avrebbe risposto: “Sì, con la mia benedizione”.

È attesa per questo pomeriggio una conferenza stampa via skype con i giornalisti francesi.

Si noti che la proposta della Barjot darebbe vita ad un istituto giuridico simile a quello che scaturirebbe dalla legge sulle unioni civili omosessuali (ex ddl Cirinnà) così come approvato, al momento solo al Senato, in Italia. Tuttavia, nel caso francese, il matrimonio omosessuale già è legge.

Frigide Barjot - papa francesco benedice le unioni civili senza adozioni

La Barjot, nata nel 1962, è un volto noto in Francia. Ha lavorato nella comunicazione del Raggruppamento per la Repubblica di Jacques Chirac e si definisce “repubblicana gollista visceralmente attaccata al suo paese e alle sue radici cristiane”. Conosciuta anche per la vena satirica delle sue parodie, è divenuta cristiana fervente dopo un pellegrinaggio a Lourdes nel 2004. Da allora ha difeso papa Benedetto XVI in svariate polemiche mediatiche. Risale poi al 2012-2013 il suo attivismo contro il matrimonio omosessuale in Francia sfociato nella fondazione del collettivo Manif pour Tous.

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: