13/03/2016

Energia elettrica in Italia – QUIZ

Il sole tramonta dietro a due linee di alimentazione per l'energia elettrica in acciaio in California.

Il tema dell’energia elettrica è da sempre considerato tra i più strategici che la politica possa avere. Politica estera e politica energetica sono fortemente intrecciate, perché le scelte energetiche che si compiono – dalla quantità di produzione alla tipologia di fonti – inevitabilmente ridefiniscono anche i rapporti con gli Stati che forniscono le tecnologie produttive, le fonti e direttamente l’energia elettrica.

Tra le varie cose, gli italiani il prossimo 17 aprile 2016 saranno chiamati a votare un referendum abrogativo per decidere sulla durata delle concessioni per l’estrazione di idrocarburi entro 22,2 km dalla costa. Attualmente non è possibile rilasciare nuove concessioni, mentre quelle già rilasciate sono state prorogate per la durata della vita utile del giacimento. Qualora si recassero alle urne più del 50% degli aventi diritto e prevalesse il , le concessioni per le trivellazioni vicino alla costa tornerebbero ad avere una scadenza.

Questo quiz non è centrato sul quesito referendario, ma consente di mettere alla prova le conoscenze in tema di energia elettrica, con 10 domande che vanno dalle fonti rinnovabili ai consumi di energia elettrica in Italia nell’ultimo periodo. La correzione delle domande verrà visualizzata solo dopo aver risposto a tutti i quesiti.

gas energia elettrica

[WpProQuiz 4]