Energia elettrica in Italia – QUIZ

Pubblicato il 13 Marzo 2016 alle 15:42 Autore: Piotr Zygulski
Il sole tramonta dietro a due linee di alimentazione per l'energia elettrica in acciaio in California.

Il tema dell’energia elettrica è da sempre considerato tra i più strategici che la politica possa avere. Politica estera e politica energetica sono fortemente intrecciate, perché le scelte energetiche che si compiono – dalla quantità di produzione alla tipologia di fonti – inevitabilmente ridefiniscono anche i rapporti con gli Stati che forniscono le tecnologie produttive, le fonti e direttamente l’energia elettrica.

Tra le varie cose, gli italiani il prossimo 17 aprile 2016 saranno chiamati a votare un referendum abrogativo per decidere sulla durata delle concessioni per l’estrazione di idrocarburi entro 22,2 km dalla costa. Attualmente non è possibile rilasciare nuove concessioni, mentre quelle già rilasciate sono state prorogate per la durata della vita utile del giacimento. Qualora si recassero alle urne più del 50% degli aventi diritto e prevalesse il , le concessioni per le trivellazioni vicino alla costa tornerebbero ad avere una scadenza.

Questo quiz non è centrato sul quesito referendario, ma consente di mettere alla prova le conoscenze in tema di energia elettrica, con 10 domande che vanno dalle fonti rinnovabili ai consumi di energia elettrica in Italia nell’ultimo periodo. La correzione delle domande verrà visualizzata solo dopo aver risposto a tutti i quesiti.

gas energia elettrica

L'autore: Piotr Zygulski

Piotr Zygulski (Genova, 1993) è giornalista pubblicista. È autore di monografie sui pensatori post-marxisti Costanzo Preve e Gianfranco La Grassa, oltre a pubblicazioni in ambito teologico. Nel 2016 si è laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Genova, proseguendo gli studi magistrali in Filosofia all'Università di Perugia e all'Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI), discutendo una tesi su una lettura trinitaria dell'attualismo di Giovanni Gentile. Attualmente è dottorando all'Istituto Universitario Sophia in Escatologia, con uno sguardo sulla teologia islamica sciita, in collaborazione con il Risalat Institute di Qom, in Iran. Dal 2016 dirige la rivista di dibattito ecclesiale Nipoti di Maritain. Interessato da sempre alla politica e ai suoi rapporti con l’economia e con la filosofia, fa parte di Termometro Politico dal 2014, specializzandosi in sistemi elettorali, modellizzazione dello spazio politico e analisi sondaggi.
Tutti gli articoli di Piotr Zygulski →