Ecco quali sono le migliori università in Europa

Pubblicato il 16 Marzo 2016 alle 13:39 Autore: Emanuele Vena
migliori università

Ecco quali sono le migliori università in Europa

Soprattutto Regno Unito ed Europa centro-settentrionale, solo dopo l’Italia. E’ lo scenario a proposito delle migliori università d’Europa, estrapolato dal World University Ranking stilato da Times Higher Education.

Limitando l’attenzione alle 10 migliori università del Vecchio Continente, ben 7 si trovano nel Regno Unito, che conquista il podio intero con gli istituti di Oxford, Cambridge e l’Imperial College of London. Nella top ten c’è spazio anche per Svizzera (Istituto di Tecnologia di Zurigo), Svezia (Karolinska Institute) e Germania (LMU Munich).

migliori università

Migliori università in Europa: dov’è l’Italia?

E l’Italia? Per trovare un’Università dello stivale bisogna scivolare sino al 50° posto in classifica, occupato dalla Normale di Pisa, 112-esima nel mondo, con un alto livello di insegnamento e ricerca.

migliori università

La classifica prende in considerazione le prime 200 Università in Europa. Oltre alla Normale, l’Italia ne piazza altre 18.

migliori università

Tuttavia, solo una – la Scuola Superiore Sant’Anna, 90-esima in Europa e 180-esima nel mondo – si piazza nella top 100 continentale, precedendo tra le altre le Università di Trento, Bologna e Padova, oltre al Politecnico di Milano e alla Sapienza di Roma. Giusto per fare un confronto, il Regno Unito ne piazza ben 31 nella top 100. Bene anche l’Olanda, che nonostante le dimensioni geografiche ridotte è presente nella top 50 con ben 8 università. Da citare anche la Germania, con 4 istituti nei primi 20. Se vi interessa, qui potete consultare la classifica completa.

L'autore: Emanuele Vena

Lucano, classe ’84, laureato in Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e specializzato in Politica Internazionale e Diplomazia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Appassionato di storia, politica e giornalismo, trascorre il tempo libero percuotendo amabilmente la sua batteria. Collabora con il Termometro Politico dal 2013. Durante il 2015 è stato anche redattore di politica estera presso IBTimes Italia. Su Twitter è @EmanueleVena
Tutti gli articoli di Emanuele Vena →