Pubblicato il 21/04/2016

Comunali Roma: ecco le liste a sostegno di Giachetti

autore: Redazione
Comunali Roma, Roberto Giachetti, candidato sindaco, Pd, il vicepresidente della Camera con una mano nei pressi del mento

Comunali Roma: ecco le liste a sostegno di Giachetti

“La trasparenza si pratica, non si sbandiera. Per questo ho deciso di pubblicare qui, in anticipo sulla raccolta delle firme, i nomi dei candidati delle liste che sostengono la mia corsa a sindaco di Roma. Non era mai accaduto prima, nella storia, che un candidato sindaco desse ai cittadini romani l’opportunità di conoscere in anticipo le persone che si candidano a rappresentarli. Lo sguardo dei cittadini sul nostro lavoro è la prima garanzia. Il nostro Campidoglio sarà una casa di vetro”. E’ questo il messaggio con cui – in linea coi principi di trasparenza da sempre declamati- Roberto Giachetti, candidato sindaco a Roma per il Partito Democratico, ha scelto di mettere alla portata di tutti i nomi dei candidati consiglieri prima ancora della raccolta firme per le liste a lui collegate. Una strategia tesa a riallacciare quel rapporto candidati/cittadini che da molti anni si è andato progressivamente a sgretolare, sia a livello nazionale che a livello locale.

comunali roma, giachetti

Comunali Roma: le liste (e i personaggi illustri) a sostegno di Giachetti

Sono sei le liste impegnate nella raccolta firme per sostenere Giachetti a sindaco di Roma, per un totale di 288 candidati: Partito Democratico, la Lista civica Giachetti Sindaco, l’Italia dei Valori, i Verdi, i Radicali e Una Rosa per Roma – Laici Civici Socialisti.
Analizzando i nomi elencati, pochi sono noti al grande pubblico. Molti gli esponenti della politica locale, come Franco Marino e Svetlana Celli, consiglieri comunali uscenti. Altrettanti gli appartenenti alla società civile, come la nuotatrice Alessia Filippi e l’attore Giobbe Covatta.

Qualche nota in più sui capolista di ciascuna forza politica collegata a Giachetti. Per il Partito Democratico Piera Levi Montalcini e Cristiano Davoli. La prima, nipote del premio nobel Rita, ingegnere elettronico e imprenditrice, consigliere uscente del Comune di Torino, Presidente dell’associazione non-profit Levi-Montalcini e promotrice della Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus, da sempre unisce l’impegno politico e le attività nel sociale, rivolte alla formazione dei giovani e alla tutela delle donne. Il secondo promotore dell’Associazione Tappami che, come si legge sulla pagina facebook, “si dedica al recupero e al decoro urbano con particolare riguardo alla riqualificazione delle strade e delle vie di Roma Capitale”.

Per la Lista civica Giachetti Sindaco corrono Alessia Filippi, campionessa del nuoto, e Marco Lodoli, scrittore e giornalista. L’Italia dei Valori mette in campo Luca Testarelli, odontoiatra e professore associato de La Sapienza, mentre i Verdi sono capeggiati dal già citato Covatta, attore e comico da sempre in prima linea nella difesa dell’ambiente, seguito dall’ex Alitalia Daniela Martani. Per i Radicali si presenta Riccardo Magi, consigliere comunale uscente eletto nella lista civica di Ignazio Marino e segretario dei Radicali italiani. Infine i socialisti saranno guidati dall’ex giornalista e conduttore Rai Aldo Forbice.

Camilla Ferrandi