pubblicato: giovedì, 21 Aprile, 2016

articolo scritto da:

Comunali Roma: ecco le liste a sostegno di Giachetti

Comunali Roma, Roberto Giachetti, candidato sindaco, Pd, il vicepresidente della Camera con una mano nei pressi del mento

Comunali Roma: ecco le liste a sostegno di Giachetti

“La trasparenza si pratica, non si sbandiera. Per questo ho deciso di pubblicare qui, in anticipo sulla raccolta delle firme, i nomi dei candidati delle liste che sostengono la mia corsa a sindaco di Roma. Non era mai accaduto prima, nella storia, che un candidato sindaco desse ai cittadini romani l’opportunità di conoscere in anticipo le persone che si candidano a rappresentarli. Lo sguardo dei cittadini sul nostro lavoro è la prima garanzia. Il nostro Campidoglio sarà una casa di vetro”. E’ questo il messaggio con cui – in linea coi principi di trasparenza da sempre declamati- Roberto Giachetti, candidato sindaco a Roma per il Partito Democratico, ha scelto di mettere alla portata di tutti i nomi dei candidati consiglieri prima ancora della raccolta firme per le liste a lui collegate. Una strategia tesa a riallacciare quel rapporto candidati/cittadini che da molti anni si è andato progressivamente a sgretolare, sia a livello nazionale che a livello locale.

comunali roma, giachetti

Comunali Roma: le liste (e i personaggi illustri) a sostegno di Giachetti

Sono sei le liste impegnate nella raccolta firme per sostenere Giachetti a sindaco di Roma, per un totale di 288 candidati: Partito Democratico, la Lista civica Giachetti Sindaco, l’Italia dei Valori, i Verdi, i Radicali e Una Rosa per Roma – Laici Civici Socialisti.
Analizzando i nomi elencati, pochi sono noti al grande pubblico. Molti gli esponenti della politica locale, come Franco Marino e Svetlana Celli, consiglieri comunali uscenti. Altrettanti gli appartenenti alla società civile, come la nuotatrice Alessia Filippi e l’attore Giobbe Covatta.

Qualche nota in più sui capolista di ciascuna forza politica collegata a Giachetti. Per il Partito Democratico Piera Levi Montalcini e Cristiano Davoli. La prima, nipote del premio nobel Rita, ingegnere elettronico e imprenditrice, consigliere uscente del Comune di Torino, Presidente dell’associazione non-profit Levi-Montalcini e promotrice della Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus, da sempre unisce l’impegno politico e le attività nel sociale, rivolte alla formazione dei giovani e alla tutela delle donne. Il secondo promotore dell’Associazione Tappami che, come si legge sulla pagina facebook, “si dedica al recupero e al decoro urbano con particolare riguardo alla riqualificazione delle strade e delle vie di Roma Capitale”.

Per la Lista civica Giachetti Sindaco corrono Alessia Filippi, campionessa del nuoto, e Marco Lodoli, scrittore e giornalista. L’Italia dei Valori mette in campo Luca Testarelli, odontoiatra e professore associato de La Sapienza, mentre i Verdi sono capeggiati dal già citato Covatta, attore e comico da sempre in prima linea nella difesa dell’ambiente, seguito dall’ex Alitalia Daniela Martani. Per i Radicali si presenta Riccardo Magi, consigliere comunale uscente eletto nella lista civica di Ignazio Marino e segretario dei Radicali italiani. Infine i socialisti saranno guidati dall’ex giornalista e conduttore Rai Aldo Forbice.

Camilla Ferrandi

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: