Sondaggi Referendum Costituzionale: no in vantaggio secondo Euromedia

Pubblicato il 2 Maggio 2016 alle 16:49 Autore: Redazione
sondaggi referendum costituzionale

Sondaggi Referendum Costituzionale: no in vantaggio secondo Euromedia

Il referendum confermativo della riforma costituzionale previsto in ottobre sarà un test importante per il governo e per Matteo Renzi. Il premier ha puntato tutte le sue fiche sulla vittoria del sì alla consultazione autunnale. Lo ha ribadito anche ieri, da Firenze dove si trovava per lanciare i comitati per il sì al referendum: “La rottamazione non vale solo quando si voleva noi…. Se non riesco vado a casa”.

Cosa probabile se dovessero avverarsi i dati del sondaggio condotto da Euromedia. Stando alla rilevazione, i no sarebbero in vantaggio sul sì di 2,5 punti percentuali (32,5% contro 30). Ad essere contrari alla riforma del Senato sarebbero principalmente gli elettori dei partiti di opposizione con Lega, Fratelli d’Italia e M5S a far la voce grossa con quote che superano il 50%.

sondaggi referendum costituzionale

Sondaggi Referendum Costituzionale: Sinistra spaccata

Il fronte del sì è invece capitanato dagli elettori del Pd (72,4%), segno che la minoranza dem ha poca presa sull’elettorato di sinistra. Sinistra che appare spaccata sul referendum costituzionale. Basta dare un’occhiata al corpo politico che si riconosce in Sel per capire dove soffia il vento: i no sono al 38,5% mentre i sì al 32,3% (29,2% di astenuti). Non certo un plebiscito per un’area che da tempo si batte contro la riforma costituzionale voluta dal governo Renzi

Disorientato appare anche l’elettorato forzista. La maggioranza (54%)  fa sapere che non andrà a votare. Il dietro front del partito di Berlusconi su una riforma prima votata e poi osteggiata non è stato capito da molti elettori.

sondaggi politici elettorali

Sondaggi Referendum Costituzionale: analisi

I dati che stanno uscendo in questi giorni sono ancora poco affidabili. Alcuni istituti come Demopolis danno in vantaggio i sì, Ixè ed Ipsos parlano di testa a testa mentre Ipr vede i no in vantaggio se l’affluenza dovesse essere bassa. Un quadro più preciso si avrà sicuramente dopo le amministrative che stabiliranno i rapporti di forza tra i vari partiti.

Nota metodologica

Committente: Riservato

Periodo di rilevazione:  29/04/2016

Campione:  1.000 interviste

Universo di riferimento: 50.699.447 (Fonte ISTAT 2015)

Criteri di campionatura:  CAMPIONE PRESTRATIFICATO

Metodo di raccolta dati:  INTERVISTE TELEFONICHE (C.A.T.I.-C.A.W.I.)

 

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →