Fiducia nei ministri in calo secondo Ipr

Pubblicato il 3 Maggio 2016 alle 15:48 Autore: Redazione
fiducia nei ministri, fiducia governo, fiducia renzi

Fiducia nei ministri: ancora una volta è Pietro Carlo Padoan il ministro più apprezzato dagli italiani, anche se la fiducia accordatagli è in calo del 2% secondo l’ultima rilevazione di Ipr Marketing per La Repubblica. A distanza di 6 punti dal titolare di Economia e Finanze si trova Graziano Delrio: il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti al 2 maggio incassa il 29% – anche per lui calo di 2 punti di percentuale – secondo la rilevazione sulla fiducia riposta dagli italiani nei membri del governo realizzata da Ipr. Terzo giunge Andrea Orlando: ha guadagnato 2 punti rispetto al mese scorso arrivando al 27%. A pari merito con il “guardasigilli” – oltre a Maurizio Martina (Politiche agricole), in calo di un punto – il ministro dell’Interno Angelino Alfano: invariata da aprile la fiducia nei suoi confronti (27%).

fiducia nei ministri, fiducia governo, fiducia renzi

Fiducia nei ministri in calo secondo Ipr

Nonostante il lieve miglioramento dei dati sulla disoccupazione, decisamente in calo le quotazioni del ministro del Lavoro Giuliano Poletti che perde addirittura il 3% rispetto al mese scorso: nessuno fa peggio di lui a inizio maggio. Cresce di un punto di percentuale, invece, la fiducia accordata al capo della Farnesina Gentiloni: potrebbero aver inciso sul dato gli sviluppi della vicenda Regeni. Niente è cambiato rispetto ad aprile per quanto riguarda la fiducia riposta in Franceschini (Beni culturali), nella Lorenzin (Salute), nella Pinotti e in Galletti: i primi due restano all’ottavo posto mentre la titolare della Difesa occupa il decimo posto e il ministro dell’ambiente si attesta all’undicesimo.

fiducia nei ministri, fiducia governo, fiducia renzi

A condividere l’undicesimo posto con Galletti, il ministro della Semplificazione Maria Anna Madia (in calo di un punto) e quello delle Riforme costituzionali Maria Elena Boschi (stabile rispetto all’ultima rilevazione). L’ultimo posto in classifica è occupato da Stefania Giannini, ministro dell’Istruzione. In generale, la media della fiducia nei componenti dell’esecutivo è calata dello 0,5% questo mese: confermato il trend avviatosi nei mesi passati.

fiducia nei ministri, fiducia governo, fiducia renzi

 

N.B L’indagine di Ipr Marketing è stata realizzata il 2 maggio: intervistato un campione di 1000 maggiorenni residenti in Italia disaggregati per età, sesso e area di residenza.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →