Sondaggi politici: gli italiani e le battaglie di Pannella, secondo Index Research

Pubblicato il 24 Maggio 2016 alle 09:43 Autore: Redazione
sondaggi politici battaglie pannella

Sondaggi politici: gli italiani e le battaglie di Pannella, secondo Index Research

Aborto, divorzio, testamento biologico ed altro ancora. Sono solo alcune tra le principali battaglie condotte da Marco Pannella – leader radicale morto giovedì scorso, all’età di 86 anni – in merito alle quali Index Research ha chiesto un parere agli italiani.

Nel sondaggio – condotto per conto di Piazzapulita, trasmissione televisiva in onda su LA7 – emerge l’ampio consenso dell’Italia di oggi per battaglie come quella sul divorzio, condivisa praticamente da 9 italiani su 10.

sondaggi politici battaglie pannella

Minore ma comunque maggioritario è il consenso su altri temi come il testamento biologico (71.5%), l’aborto (63.4%) e l’eutanasia (58.9%). Tra i temi che invece scaldano meno il cuore degli italiani c’è la lotta a favore dell’amnistia (condivisa solo da poco più di un intervistato su 3) e quella sulla legalizzazione delle droghe leggere, che trova l’opposizione del 65% degli italiani.

sondaggi politici elettorali

Sondaggi politici: economia, non c’è ottimismo

Index ha chiesto agli intervistati anche un parere sulla situazione economica del Paese. Ciò che risalta è il calo della fetta di italiani che percepisce un miglioramento della situazione, passando dal 26.6% di febbraio all’attuale 22.8%.

sondaggi politici situazione economia

Da notare anche che, rispetto a 6 mesi fa, è in calo sia la fetta di coloro che vedono miglioramenti nell’economia, sia coloro che ritengono la situazione stabile. Netto incremento invece di chi vede peggioramenti: a pensarla così sono 7 italiani su 10.

sondaggi politici situazione economia

Non stupisce quindi come anche il dato riguardante il futuro non tenda particolarmente all’ottimismo. Solo il 4% degli italiani prevede un miglioramento della situazione, in calo di 1.3 punti rispetto a dicembre. Crescono invece coloro che ritengono non vi saranno particolari cambiamenti, mentre cala sensibilmente la percentuale di coloro che pensano che la situazione non possa peggiorare.

sondaggi politici situazione economia

Giudizio TP sull’attendibilità di Index: n. p. (nessun precedente)

Per ulteriori approfondimenti sul giudizio riservato ai principali istituti demoscopici, consulta il nostro studio esclusivo, cliccando sul banner qui sotto.

logo banner affidabilità sondaggi politici elettorali

(NOTA METODOLOGICA: In attesa di diffusione)

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →