pubblicato: martedì, 31 maggio, 2016

articolo scritto da:

La mappa delle città meglio collegate al mondo

mappa città collegamenti

La mappa delle città meglio collegate al mondo

L’Europa è ancora al centro del mondo? A guardare al traffico e ai collegamenti, sembra di sì. E’ quanto emerge dall’analisi effettuata da Rome2Rio, piattaforma web con sede a Melbourne, specializzata come motore di ricerca multimodale nel settore dei trasporti e dei collegamenti di diverso tipo (aerei, autobus, traghetti, ecc.).

Lo studio di Rome2Rio, nel caso specifico, si riferisce al cosiddetto “Global Connectivity Ranking”, che prende in esame (per ogni città analizzata) quante sono le altre città con cui essa è connessa tramite voli diretti internazionali.

Nella classifica 2016 delle città meglio collegate al mondo, 9 dei primi 10 posti sono appannaggio del Vecchio Continente. Stabili risultano le gerarchie nei primi 4 posti, con Londra che resta la città meglio collegata al mondo, con ben 351 connessioni. Dietro si confermano Parigi (291 città connesse), Francoforte sul Meno (278) e Amsterdam (242).

mappa città collegamenti

 

L’Europa protagonista: la mappa delle città meglio collegate al mondo

Per trovare la prima città non europea – se si esclude Istanbul, al 5° posto ma divisa tra Europa ed Asia – bisogna scendere sino all’8° posto con Dubai, che perde tre posizioni e precede la prima città italiana, cioè Roma (in risalita di una posizione e con 184 città connesse). A completare la top ten sono Monaco e Bruxelles – rispettivamente sesta e settima ed entrambe in crescita di una posizione – oltre a Dusseldorf (decima), in crescita di 2 posizioni ed a conferma del dominio della Germania, che piazza ben 3 città nelle prime 10.

mappa città collegamenti roma

Limitando l’analisi alla top 50, a fare il maggior balzo avanti è Varsavia, che con 96 città connesse passa dal 63° al 45° posto, recuperando ben 18 posizioni. Notevole passo indietro invece per Copenaghen e Jeddah (Arabia Saudita), che perdono entrambe 7 posizioni, scendendo rispettivamente al 23° e al 44° posto.

Anche la top 50 conferma il predominio Europeo: ben 33 città – cioè praticamente 2/3 delle prime 50 – appartengono al Vecchio Continente. E l’Italia? Oltre a Roma, l’unica ad entrare nella top 50 è Milano, con 163 connessioni ed un balzo in avanti di 3 posizioni, passando dal 15° al 12° posto.

mappa città collegamenti milano

Per quanto riguarda gli altri Continenti, la città nordamericana più collegata è Toronto, che si conferma al 17° posto nella classifica mondiale, precedendo New York (25° posto, in calo di 5 posizioni). Decisamente più indietro il Sud America: la città meglio collegata è San Paolo, che però è addirittura al 128° posto (in calo di ben 25 posizioni) su scala mondiale.

Per quanto riguarda l’Asia – se si esclude la già citata Dubai, oltre alla transcontinentale Istanbul – bisogna scendere sino al 20° posto per trovare Hong Kong, che precede Doha di 2 posizioni. Il top in Africa è invece Casablanca, al 64° posto, seguita immediatamente dal Cairo (65° posto). Appena 4 le città prese in considerazione in Oceania: la più collegata è Sidney (139° posto), che distanzia Auckland, Melbourne e Brisbane.

 

 

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Maestro unico

articolo scritto da: