pubblicato: giovedì, 9 Giu, 2016

articolo scritto da:

La mappa dei voli aerei diretti più lunghi al mondo

mappa voli aerei diretti più lunghi al mondo

La mappa dei voli aerei diretti più lunghi al mondo

Oltre 14 mila chilometri, per una durata di ben 17 ore. Sono i dati riguardanti il volo aereo diretto – cioè senza alcuno scalo – più lungo al mondo, vale a dire il volo EK 449 della Emirates, diretto da Auckland (Nuova Zelanda) a Dubai (Emirati Arabi Uniti) ed inaugurato nel marzo scorso. Ma quali sono gli altri voli diretti più lunghi al mondo?

Quasi 69 mila chilometri per più di 83 ore di volo. Questo il computo complessivo dei 5 voli aerei diretti più lunghi, illustrati nella mappa che segue (cliccate sull’immagine per ingrandirla).

mappa voli aerei diretti più lunghi al mondo

La mappa dei voli aerei diretti più lunghi al mondo

Dietro al già citato volo della Emirates, c’è il QF8 della Qantas – compagnia aerea australiana – diretto da Dallas/Fort Worth a Sidney, una tratta inaugurata a settembre 2014 da quasi 13,8 mila chilometri per poco meno di 17 ore di volo. Al terzo posto un altro volo con partenza dagli USA, ovvero lo UA1 della United Airlines da San Francisco a Singapore: 13,5 mila chilometri per 16 ore e 20 di un volo inaugurato appena pochi giorni fa, ad inizio giugno.

Più datato è invece l’esordio del volo DL201 diretto da Johannesburg ad Atlanta, una tratta da 13,5 mila km e più di 16 ore che ha visto la luce nel giugno 2009. Dietro c’è un altro volo con destinazione USA, vale a dire il EY171 della Etihad diretto da Abu Dhabi a Los Angeles: anche qui più di 13 mila km per oltre 16 ore di volo.

Pronto ad entrare nella top 5 è però il volo da Dubai a Panama, la cui inaugurazione inizialmente prevista per giugno è slittata in avanti (tra fine 2016 ed inizio 2017). Una tratta da quasi 14 mila chilometri per più di 17 ore di viaggio, in grado di piazzarla direttamente sul secondo gradino del podio.

E per quanto riguarda l’Europa e l’Italia? Nessuna presenza nella top 30: nessuno dei voli più lunghi al mondo ha come destinazione (o partenza) la penisola italiana né tantomeno il Vecchio Continente.

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: